Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La conferenza dei sindaci della Valdinievole ha approvato all’unanimità il documento nel quale si sostiene il Comune di Pistoia nella sua richiesta al Governo nazionale di confermare gli impegni presi con le Istituzioni locali fin dal 1999 per la costruzione del nuovo complesso degli uffici periferici del Ministero degli interni, destinato a ospitare le sedi di Questura, Prefettura e Polizia Stradale.
"L’idea di costruire tale complesso era nata diversi anni fa dopo la constatazione che l’attuale sede della Questura di Pistoia era, già da molti anni, gravemente inadeguata all’attività da svolgervi, sia dal punto di vista degli spazi dedicati alle attività amministrative, sia per l’assenza di camere di sicurezza, di sale di attesa per gli utenti, oltre che, secondo quanto denunciato dai sindacati di polizia, per la mancata rispondenza ai requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro. Così, nel giugno 2009, dopo un’apposita conferenza dei servizi del Marzo precedente, fu sottoscritto un verbale di intesa fra amministrazione del Ministero dell’Interno, la società realizzatrice ed il Comune di Pistoia, nonché validata sotto il profilo della congruità del futuro canone di locazione da parte della competente Agenzia del Demanio; e quattro mesi dopo iniziarono i lavori, nel quartiere San Giorgio, con tanto di cerimonia ufficiale di posa della prima pietra promossa dalla Prefettura di Pistoia, alla presenza oltre che delle Autorità locali dell’allora sottosegretario agli Interni on. Michelino Davico. A oggi è stato realizzato circa il 70% delle opere ed è previsto il loro completamento nel prossimo autunno, per un investimento complessivo pari a circa 22 milioni di euro, di cui 15 già spesi, secondo quanto dichiara la società realizzatrice. Ma proprio quando si stanno per ultimare i lavori, una nota del Prefetto di Pistoia ha comunicato la marcia indietro del Ministero dell’Interno che, in virtù dei tagli operati con le manovre di bilancio statali (“tenuto conto delle disposizioni impartite dalla legge finanziaria 2011, in merito agli ulteriori tagli occorsi ai capitoli concernenti le spese per la locazione di immobili in uso alla Polizia di Stato e, considerato che non si prevedono assegnazioni di ulteriori fondi per gli anni a seguire …”) non è più in grado di sostenere la spesa derivante dalla prosecuzione dei lavori. Di qui anche l’invito a destinare il nuovo complesso ad altri usi.
Il sindaco di Pistoia, Renzo Berti, dopo aver sottolineato «la cospicua spesa già effettuata», rilevato «l’estrema difficoltà ad impiegare l’immobile per altre destinazioni» (visto che è stato progettato per un uso preciso, che richiede caratteristiche proprie e diverse da tutte le altre) e temendo che la marcia indietro del Ministero possa avere pesanti conseguenze economiche ed occupazionali sul tessuto produttivo locale, ha chiesto l’appoggio di tutte le altre istituzioni locali della provincia pistoiese per richiedere al Ministero degli Interni il rispetto degli impegni sottoscritti. Il documento è quindi arrivato anche sul tavolo della Conferenza dei sindaci della Valdinievole che ieri l’ha approvato all’unanimità".