A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
I circoli di Legambiente Valdinievole e Valdelsa intervengono sulla difficle situazione esistente in Padule.
"Domenica scorsa durante la gita che annualmente i circoli di Legambiente Empolese e Valdinievole organizzano nella riserva naturale delle Morette ci siamo trovati di fronte, oltre al bello spettacolo di molti animali presenti in questo periodo all'interno dell'area protetta, anche le fiamme altissime e le colonne di fumo che campeggiavano un pò su tutto il Padule.
Lo stupore delle persone che visitavano l'area, molti dei quali per la prima volta, ma soprattutto l'indignazione che condividiamo, ci spingono a chiedere di nuovo un'adeguata tutela di questo prezioso territorio, attraverso azioni di prevenzione che impongano il rispetto delle norme che già esistono.
Da oltre 40 giorni, sopratutto nelle giornate di vento, il Padule è devastato da roghi che distruggono la vegetazione palustre e la fauna che vi trova dimora. Questa situazione è favorita anche da condizioni ambientali già di per se sfavorevoli, a causa della scarsità di piogge e della conseguente carenza d’acqua nella palude.
I ricorso al fuoco è stato a lungo utilizzato per creare aree favorevoli alla caccia, ma nell’ultimo decennio sembrava essere in abbandono, grazie alle nuove norme approvate e ad una cresciuta consapevolezza dei danni arrecati all’ecosistema (oggi la maggior parte dei cacciatori condanna questa pratica).
Per questo quanto si sta verificando è particolarmente grave, ed è a nostro avviso ingiustificabile che, nonostante il perdurare del fenomeno e le molte segnalazioni (inviate anche da nostre guardie ambientali) non risulta siano state pianificate misure preventive da parte delle due province interessate.
Vigili del Fuoco e Corpo Forestale, che intervengono per spengere le fiamme, fanno il possibile, ma si tratta di una lotta impari, perché i canneti bruciano in maniera rapidissima e la direzione del vento può mutare rapidamente, creando anche situazioni reali di pericolo per le persone.
L’azione di questi criminali è oltretutto favorita dalla possibilità di accedere anche nelle zone più interne con i fuoristrada, in quanto anche le leggi che vietano questa pratica all’interno del padule sono sostanzialmente inapplicate.
Per noi che ci impegniamo nella tutela e nella valorizzazione del Padule di Fucecchio, questa situazione è inaccettabile e controproducente per qualsiasi iniziativa di conservazione e di sviluppo di quest’area, che avrebbe potenzialità davvero notevoli".