Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Carta Sanitaria Elettronica (CSE) ora si può attivare anche in farmacia. Lo prevede un accordo di collaborazione siglato in Regione con Unione Regionale Toscana Titolari di farmacia (U.R.T.O. FAR ) per le farmacie private e con la Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti Locali (CISPEL Toscana) per quelle pubbliche. Nella AUSL3 le farmacie che hanno aderito sono al momento 78, pari al 97% di tutte le farmacie presenti sul territorio. Si tratta della più alta adesione a livello regionale.
Le farmacie che attivano la CSE possono essere individuate dai cittadini grazie ad un apposito adesivo esposto all’entrata con l’immagine della tessera sanitaria e la scritta “Attiva la Carta Sanitaria Elettronica Qui”. I punti di attivazione saranno pubblicati sui siti internet della Regione e della AUSL3.
L’attivazione della CSE nelle farmacie, oltre che presso le strutture della AUSL, offre ai cittadini un servizio più capillare e puntuale e anche maggiormente flessibile perché anche il sabato e la domenica sarà possibile trovarne una sempre aperta.
L’iniziativa è stata presentata da Monica Caporali in rappresentanza di Cispel ed
Enrico Brancolini per U.R.T.O. FAR, insieme ad Andrea Giacomelli Presidente Ordine Farmacisti provincia Pistoia, Simona Laing Presidente Far Com SPA (Farmacie Comunali) e Maurizio Picconi Presidente di FederFarma Pistoia (Associazione Sindacale dei titolari di Farmacia della provincia di Pistoia).
“L’alta adesione volontaria da parte dei farmacisti a questo importante progetto –ha evidenziato Luigi Rossi, responsabile della Zona distretto e direttore della Società della Salute della zona pistoiese- denota un grande interesse e la consapevolezza che la Farmacia può sempre di più essere considerata come una ‘Farmacia dei Servizi’”.
Una Carta che si fa in quattro. La carta sanitaria elettronica avrà quattro funzioni: Tessera Sanitaria, Codice Fiscale, Team (Tessera Europea Assicurazione Malattia) e Carta Nazionale dei Servizi (Fascicolo Sanitario Elettronico). In particolare per quanto riguarda quest’ultima funzione ogni cittadino, se lo vorrà, potrà accedere a tutte le informazioni sanitarie che lo riguardano. Gradualmente con la Carta sarà possibile avere a disposizione gli accessi al pronto soccorso, i referti di laboratorio, i ricoveri ospedalieri, le esenzioni, ecc…
Successivamente saranno inseriti tutti i dati che riguardano il profilo di salute del singolo cittadino (farmaci, allergie, gruppo sanguigno, ecc…) .
Il cittadino potrà, inoltre, inserire lui stesso, nel proprio fascicolo i dati sanitari.
La CSE deve essere conservata con cura ed esibita in tutte le operazioni richieste dal servizio sanitario regionale: dal medico curante, presso gli sportelli ASL, al Cup per la prenotazione di esami e visite, ecc…
La CSE nelle farmacie. Per utilizzare la CSE in tutte le sue componenti, è necessario attivarla presentandosi personalmente con un documento di identità ad uno degli sportelli abilitati dall’Azienda sanitaria e nelle Farmacie che esporranno il logo della tessera.
Per abilitare le farmacie all’attivazione CSE l’AUSL3 ha organizzato l’impegnativo corso di formazione che si è concluso la scorsa settimana. I partecipanti hanno acquisito tutte le procedure telematiche e i computer sono stati dotati dello specifico software che permette il collegamento regionale.
Una volta attivata la Carta il farmacista consegnerà al cittadino il codice Pin per accedere ai propri dati ed ai servizi on line con la propria tessera. Per visualizzare i referti e per inserire i dati è necessario acquistare un piccolo lettore di smart card, acquistabile presso gli sportelli della AUSL3 di punto rosso automatico per la riscossione a 4,20 euro.