As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si chiude con una vittoria la regoular season della Missardi Montecatini che si impone sul campo della ABC Utensili Varese per 78 a 64. Un successo che non cambia molto le cose in classifica generale visto le contemporanee vittorie di Torino e Sangiorgese che relegano lo Sporting Club al settimo posto e la costringono ad affrontare nel primo turno dei play off la corazzata So.Ge.Ma Bologna.
Una partita che inizia subito bene per i termali che costruiscono ottimi tiri dal perimetro (con Mirko Cavallaro che brucia la retina 4 volte su 4) e stringono bene le maglie della difesa. Varese, invece, fa più fatica ad ingranare e costringe ad abbassare la testa già sulla prima sirena (16 – 23).
I fratelli Rovera danno la carica ai varesini che recuperano punto su punto fino al primo sorpasso della partita registrato al 15’ (31 – 30). La Missardi capisce che deve affilare le unghie, recupera palloni fondamentali e segna un parziale di 13 a 6 che la fa tornare al comando prima dell’intervallo lungo (37 – 43). Il buon lavoro dei rossoblu lo si può vedere dalle statistiche che vedono i 9 alfieri di Massimo Angelucci scesi sul parquet andare a segno.
Alla ripresa delle ostilità i padroni di casa cercano di rimettere in piedi le sorti dell’incontro e arrivano a toccare il meno 2 (48 – 50). Montecatini, però, ha troppa voglia di vincere e piazza subito un 12 a 0 che lancia i termali sul più 14 in concomitanza con la terza sirena (48 – 62).
Nel quarto conclusivo il caldo e la stanchezza si fanno sentire da ambo le parti e il primo canestro generale arriva dopo 3 giri di lancette d’orologio. Lo Sporting Club sembra aver chiuso la partita intorno alla metà della frazione finale (57 – 74) prima di un’ultima reazione d’orgoglio dei padroni di casa che mettono in scena un 7 a 0. I termali, però, non si fanno intimorire e continua a tenere saldamente il comando fino all’ultimo secondo.
I rossoblu, adesso, avranno poco tempo per godersi la meritata vittoria. Da lunedì, infatti, inizierà il duro lavoro che accompagnerà Niccolai e soci fino al delicato appuntamento di sabato prossimo, quando i termali andranno al Paladozza di Bologna per affrontare la Fortitudo Bologna nella prima gara dei play off. Un obiettivo importante centrato dai rossoblu che non si adageranno certo sugli allori e cercheranno di dare battaglia ad una delle favorite per la promozione in DNA.
Tabellini
ABC Utensili Varese: Lombardi 7, Realini 7, Preatoni, Gergati 2, Lenotti 9, Mariani 13, Nobile 5, Rovera F. 12, Rovera M. 5, Matteucci 4. All. Piazza.
Missardi Montecatini: Tommei 7, Cei 6, Niccolai 8, Cavallaro 14, Procacci 8, Giarelli 9, Tessitori 11, Gangarossa ne, Barraco 6, Stanic 9. All. Angelucci.
Parziali: 14-23, 37-43, 48-62, 64-78.
Arbitri: Poletti Fabio, Braga Gianpaolo.