Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Incredibile ed emozionante successo della Missardi Montecatini che espugna il campo della Tramec Cento per 91 a 88 e continua ad inseguire il sogno dei play off. La seconda vittoria della stagione sul campo emiliano è frutto di un’ottima prova del collettivo (privo di Matteo Russo, Alberto Fiorentino e Alessandro Biagini per problemi fisici), dove sono stati determinanti i 22 punti di Georgi Sirakov e i 21 di Giorgio Sgobba, oltre ai 16 di capitan Giarelli e ai 12 di Giancarlo Pagni, per non parlare delle tre triple fondamentali di Renato Quartuccio, vere e proprie perle nei momenti più caldi.
Nonostante una partenza decisa dei padroni di casa (6-2 al 2’), i montecatinesi cercano di prendere presto in mano le redini della partita e ci riescono a metà del quarto iniziale (10-12 al 5’). Cento rimane attaccata agli avversari, fino a quando i rossoblu non danno la prima sterzata della serata con un 7 a 0 che li lancia a +7, primo vantaggio consistente (15-22). Sotto la spinta di Gabriele Giarelli (10 punti in 10 minuti), la “Banda Barsotti” conserva un discreto divario in concomitanza della prima sirena dell’incontro (18-24 al 10’).
Il vero e proprio show termale, però, si scatena nella seconda frazione con la Tramec che sembra affondare sotto i colpi del trio Giarelli – Sgobba – Sirakov, con una tripla del talento bulgaro fa volare la Missardi fino al +16 (32-48 al 20’). Un successivo canestro di Silimbani serve solo per accorciare leggermente le distanze tra le due squadre prima di raggiungere gli spogliatoi (34-48 al 20’).
Cento rientra sul parquet più carica, con la voglia di recuperare il terreno perduto. Trascinati dalla coppia Carretti – Di Trani, i padroni di casa sembrano aver ritrovato la lucidità e, punto dopo punto, si riportano a ridosso dei montecatinesi (61-63 al 30’), per poi riagganciarli alla prima occasione del quarto finale grazie a Mabilia, autore anche di un 5 a 0 personale che porta nuova linfa alla sua formazione (66-63 al 31’). Provvidenziali le due triple successive di Renato Quartuccio, due gioielli preziosi per i termali (66-69 al 32’). La Missardi sembra aver ritrovato la via giusta e i punti di vantaggio dei ragazzi di coach Barsotti tornano ad essere 6 (68-74 al 34’). La Tramec non molla e al 39’ si torna alla parità (82-82). Montecatini rimane concentrata e lucida anche quando nell’ultimo giro di lancette il punteggio continua ad essere in equilibrio (85-85). Sgobba e Doveri riportano i rossoblu sul +4, Di Trani infila la bomba che consente ai toscani di avere un solo punto a proprio favore, ma i tiri liberi finali di Sirakov e Pagni coronano un successo inaspettato.
Il sogno play off della “Banda Barsotti”, dunque, continua. Per poter raggiungere quel traguardo fantastico, i termali devono sperare in una vittoria del Don Bosco Livorno domani sul campo della Expo Inox Mortara e battere mercoledì prossimo al Palaterme la Zimetal Alessandria.
Tabellino
Tramec Cento: Mabilia 8, De Pascale, Govoni ne, Ikangi 2, Nieri 5, Di Trani 26, Pederzini, Carretti 26, Silimbani 17, Andreani 4. All. Giuliani.
Missardi Montecatini: Quartuccio 9, Panetta ne, Giarelli 16, Bianchi, Caroli 2, Pagni 12, Doveri 9, Sirakov 22, Sgobba 21. All. Barsotti.
Parziali: 18-24, 34-48, 61-63, 88-91.
Arbitri: Marco Vettori, Marco Vita