As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Incredibile ed emozionante successo della Missardi Montecatini che espugna il campo della Tramec Cento per 91 a 88 e continua ad inseguire il sogno dei play off. La seconda vittoria della stagione sul campo emiliano è frutto di un’ottima prova del collettivo (privo di Matteo Russo, Alberto Fiorentino e Alessandro Biagini per problemi fisici), dove sono stati determinanti i 22 punti di Georgi Sirakov e i 21 di Giorgio Sgobba, oltre ai 16 di capitan Giarelli e ai 12 di Giancarlo Pagni, per non parlare delle tre triple fondamentali di Renato Quartuccio, vere e proprie perle nei momenti più caldi.
Nonostante una partenza decisa dei padroni di casa (6-2 al 2’), i montecatinesi cercano di prendere presto in mano le redini della partita e ci riescono a metà del quarto iniziale (10-12 al 5’). Cento rimane attaccata agli avversari, fino a quando i rossoblu non danno la prima sterzata della serata con un 7 a 0 che li lancia a +7, primo vantaggio consistente (15-22). Sotto la spinta di Gabriele Giarelli (10 punti in 10 minuti), la “Banda Barsotti” conserva un discreto divario in concomitanza della prima sirena dell’incontro (18-24 al 10’).
Il vero e proprio show termale, però, si scatena nella seconda frazione con la Tramec che sembra affondare sotto i colpi del trio Giarelli – Sgobba – Sirakov, con una tripla del talento bulgaro fa volare la Missardi fino al +16 (32-48 al 20’). Un successivo canestro di Silimbani serve solo per accorciare leggermente le distanze tra le due squadre prima di raggiungere gli spogliatoi (34-48 al 20’).
Cento rientra sul parquet più carica, con la voglia di recuperare il terreno perduto. Trascinati dalla coppia Carretti – Di Trani, i padroni di casa sembrano aver ritrovato la lucidità e, punto dopo punto, si riportano a ridosso dei montecatinesi (61-63 al 30’), per poi riagganciarli alla prima occasione del quarto finale grazie a Mabilia, autore anche di un 5 a 0 personale che porta nuova linfa alla sua formazione (66-63 al 31’). Provvidenziali le due triple successive di Renato Quartuccio, due gioielli preziosi per i termali (66-69 al 32’). La Missardi sembra aver ritrovato la via giusta e i punti di vantaggio dei ragazzi di coach Barsotti tornano ad essere 6 (68-74 al 34’). La Tramec non molla e al 39’ si torna alla parità (82-82). Montecatini rimane concentrata e lucida anche quando nell’ultimo giro di lancette il punteggio continua ad essere in equilibrio (85-85). Sgobba e Doveri riportano i rossoblu sul +4, Di Trani infila la bomba che consente ai toscani di avere un solo punto a proprio favore, ma i tiri liberi finali di Sirakov e Pagni coronano un successo inaspettato.
Il sogno play off della “Banda Barsotti”, dunque, continua. Per poter raggiungere quel traguardo fantastico, i termali devono sperare in una vittoria del Don Bosco Livorno domani sul campo della Expo Inox Mortara e battere mercoledì prossimo al Palaterme la Zimetal Alessandria.
Tabellino
Tramec Cento: Mabilia 8, De Pascale, Govoni ne, Ikangi 2, Nieri 5, Di Trani 26, Pederzini, Carretti 26, Silimbani 17, Andreani 4. All. Giuliani.
Missardi Montecatini: Quartuccio 9, Panetta ne, Giarelli 16, Bianchi, Caroli 2, Pagni 12, Doveri 9, Sirakov 22, Sgobba 21. All. Barsotti.
Parziali: 18-24, 34-48, 61-63, 88-91.
Arbitri: Marco Vettori, Marco Vita