Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si ferma il Capostrada B. sul campo dell’Atletico Santacroce: 0-0 il risultato finale al termine di novanta minuti combattuti e ricchi di emozioni. Ne approfitta la Sanromanese che sconfigge per 4-1 il Santa Maria a Monte in trasferta, grazie ai gol di Paolini, Dijite e alla doppietta di Giani e con questi tre punti si piazza in testa alla classifica in coabitazione con la squadra di Borri.
Con la sconfitta casalinga contro il Galleno si complica sempre più la situazione della Vergine dei Pini che vede affievolirsi sempre più le speranze di permanenza in seconda categoria
SC Capanne1 Veterani Mct1
SC CAPANNE: Moroni, Dadà (15' st Spinelli), Bassi, Grilli, Marchetti, Fredianelli, Centinaro, Cordua (39' st Accorroni), Bruschi, Andreotti, Gasperini (23' st Mangani). A disp.: Vigerelli, Costagli, Bartolini, Fogli.All.: Squarcini.
VETERANI MCT: Fanti, Della Rocca, Menchi (2' st Del Tredici), Grasso, Pieraccini, Giorgetti, Scaramella (25' st Berti), G. Spinelli, Tonwe (40' st Lotti), Bonciolini, Musella. A disp.: Breschi, Fanuele, Schettino. All.: Pacini. ARBITRO: Da Vela di Empoli.
RETI: 21' pt Gasperini (SC) rig., 29' Musella (VM).
Vergine dei Pini 0 Galleno 1
VERGINE DEI PINI: Lorenzini, Silvestri, Bedessi, Birighitti (39' st Civitelli), A. Massaro, Barbarito, Giuliano, Galasso, Tarabusi, Grazzini, Greco. A disp.: Fagni, Guidi, Verdiani, All.: Tarabusi.
GALLENO: Giusta, Foglia, Pacca, Del Sarto, A. Urbani, Marangoni, Bassi (40' st Maddalena), Zanna, Moretti, Napoli (35' st Battaglia), Lionetti. A disp.: Braschi, S. Urbani, Martinelli, Lionetti. All.: Meschi.
ARBITRO: La Manna di Pontedera.
RETI: 35' pt Marangoni.
Vergine sul precipizio, ma «Non ci arrendiamo»
LA VERGINE dei Pini è sull’orlo del precipizio. Il ko interno con il Galleno (0-1) e il contemporaneo pari dello Spianate la portano a 10 punti dal quint’ultimo posto, distanza che se venisse confermata a fine campionato vorrebbe dire retrocessione diretta.
Ma in casa biancorossa non si molla come afferma anche il direttore generale Sandro Romani: «Anche stavolta la squadra è stata caparbia, ma purtroppo, come ci è accaduto spesso, creiamo occasioni e non riusciamo a concretizzarle. Andiamo in apprensione e pur giocando meglio poi subiamo. Il gruppo è comunque vivo e non si arrenderà fino all’ultimo secondo della partita conclusiva della stagione».
Giovani Via Nova 2 Marginone 3
GIOVANI VIA NOVA: Spitaletto, F. Bartoli, Gagliardi, Spadini, Sani, Bartolozzi, Niccolai (29' st Cerone), Leveque, Frediani, Dolfi (17' st Pileri), Parva (39' pt Barsotti). A disp.: Milan, Belmonte, Ianni. All.: Chesi. MARGINONE: Palla, Biondi, Pucci, Gioè, Stelluto, Annoni, Bugiani (16' st Del Grande), Fantozzi, Cesari, Carrara, Gianneschi. A disp.: Pellegrini, Romano, Bocciardi, Basile, Andreini, Crispino. All.: Maino.
ARBITRO: Jordan di Firenze.
RETI: 42' pt Bartolozzi (GVN); 15' st Cesari (M), 20' Biondi (M), 28' Barsotti (GVN), 45' Cesari (M).
PIEVE A NIEVOLE – Grandi emozioni a "La Palagina" con il Marginone che passa all’ ultimo tuffo. Padroni di casa in vantaggio al 42’ con Barsotti su rigore, ospiti che prima impattano dagli undici metri al 60’ con Cesari e passano poi in vantaggio al 65’ con Biondi. Al 73’ la Via Nova perviene al pari con Barsotti ma pochi secondi prima del fischio finale Cesari regala i tre punti al Marginone.
UNA BEFFA. Quando oramai pensava di aver aggiunto in classifica un altro importante punto, la Via Nova all’ ultimo minuto della sfida casalinga con il Marginone è stata trafitta ed ha dovuto cedere 3-2 ai lucchesi. Una sconfitta che non cambia nulla nella graduatoria della formazione guidata da Massimo Chesi, resta solo il rammarico della sconfitta interna come ammette lo stesso allenatore pievarino: «E’ stato un vero peccato - sostiene - perchè oramai credevamo di aver ottenuto un giusto pareggio. E’ stata una partita strana in cui siamo stati bravi a passare in vantaggio, poi loro nella prima parte della ripresa con un rigore dubbio hanno prima impattato e poi ci hanno superato. Ma noi non abbiamo mollato ed è arrivato il pari meritato. E invece su una disattenzione abbiamo subito il 2-3 finale».
Un ko che comunque non cambia il giudizio dello stesso allenatore sui suoi ragazzi: «Oggi hanno disputato davvero una bella partita - conclude - e sono comunque contento nonostante la sconfitta. Sarebbe stato bello poter centrare l’obiettivo dei play-off, purtroppo nel momento decisivo abbiamo avuto qualche assenza di troppo e abbiamo avuto una serie di risultati non positivi. Questo, ripeto, però non cambia il giudizio sulla stagione di un gruppo che ritengo eccezionale e che farà il possibile per chiudere la stagione nella maniera migliore possibile»
Marliana Nievole1 Tau Altopascio1
MARLIANA Nievole: Doretti, Penta (15' st Prisco), Petrini, Buonaccorsi, Cesari, Papini (44' st Pagni), Danesi, Enzo, Damiani, Chiappe, Iozzelli. A disp.: Tosi, Masi. All.: Nelli.
TAU ALTOPASCIO:Ferri, Floris, Pieri, Fabio Rotonda (44' st Flosi), F. Rotonda, G. Rotonda, Papini, Puccini, Sacheli (15' st Cipolli), Peta, Fattorini. A disp.: Nuti. All.: Minichilli.
ARBITRO: Loia di Firenze.
RETI: 20' pt Sacheli (T); 30' st Danesi (M).
IL MARLIANANIEVOLE non va oltre l’1-1 nella sfida casalinga con il Tau Altopascio, gara in cui sicuramente si attendeva qualcosa in più: «Sono molto rammaricato – commenta l’allenatore Bernardo Nelli – perché questa era una gara da vincere. In qualche occasione, siamo stati puniti dalla sfortuna. Mi dispiace, perché queste sono partite in cui fare punteggio pieno. Comunque, torno a ripetere che il nostro girone di ritorno è stato molto positivo. Voglio dire bravi ai ragazzi che si stanno impegnando molto per chiudere positivimente il campionato».
Dall’altra parte Donato Minichelli, tecnico del Tau Altopascio è chiaro: «E’ un pari che sta bene a tutte e due le squadre per centrare la salvezza».
Nella foto il tecnico Massimo Chesi