Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vincono bene il Monsummano 3-0 ed il Ponte Molin Nuovo 1-0; non ce la fanno il Montecatini, sconfitto di misura a Ghivizzano 1-0 e la Larcianese nella trasferta di Avenza 2-1.
Un vero peccato per entrambe che vedono allontanarsi le possibilità di accedere ai playoff; dispiace per la Larcianese che in soli tre giorni ha compromesso un'annata (eliminazione dalla Coppa Italia e sconfitta odierna) vissuta da protagonista.
Monsummano- App. Pistoiese 3-0
MONSUMMANO: Poggetti, Polvani (88’ Bucci), Franceschi, Fagni (46’ Salamone), Castelli, Skenderaj, Santoro (77’ Bedessi), Pellegrini, Pisani, Mazzei, Perlongo. All. Macchioni.
APP. PISTOIESE: Besson, Tronci, Sernesi (80’ Spinicci), Bertocci (59’ Pucciarelli), Gloria, Ciulli, Gravina, Di Simone, Cerretini, Nerattini, Capecchi. All. Scintu.
Arbitro: Bonucci di Grosseto (Stocchi e Scacchi di Arezzo).
Marcatori: 15’ Mazzei, 39’ Perlongo, 83’ Salamone.
Note. Ammoniti Castelli, Mazzei. Espulso ‘76’ Rakita
Dopo tre ko consecutivi il Monsummano torna alla vittoria e lo fa in maniera netta (3-0) nella sfida diretta per evitare i play-out contro l’ Appennino Pistoiese. Un Monsummano che scende in campo con la chiara intenzione di mettere sotto controllo subito la gara e al 15’ riesce a passare già in vantaggio. Calcio d’ angolo di Santoro, palla che attraversa tutta l’area e da distanza ravvicinata di petto mette alle spalle di Besson. Con il vantaggio acquisito i padroni di casa affrontano la gara con maggiore tranquillità, senza correre eccessivi pericoli e al 39’ arrivano al raddoppio. Batte una punizione Mazzei, la palla finbisce a centro area dove la tocca di testa Perlongo sorprendendo l’estremo difensore ospite. Nel finale di tempo l’ Appennino prova a reagire ma il tiro di Bertocci è bloccato a terra da Poggetti.
Anche la ripresa è nel segno dei padroni di casa. Al 61’ ci prova Santoro ma Besson si supera e due minuti più tardi l’occasione per triplicare capita a Pellegrini ma ancora una volta il numero uno dell’ Appennino non si fa superare. La risposta della formazione ospite al 65’ con un tiro angolato al volo di Cerretini ma Poggetti mette sopra la traversa. La gara si chiude all’ 83’ su un recupero di Perlongo che serve Salomone che si invola e di prima intenzione sigla il 3-0 finale.
I migliori Mazzei, Salamone
E’ più rilassato Maurizio Macchioni dopo che il suo Monsummano ha letteralmente «asfaltato» l’ Appennino Pistoiese (3-0). Una vittoria che permette agli amaranto di uscire dalla zona play-out, anche se il cammino per evitarli definitivamente è ancora lungo da fare. «Sono tre punti che ci volevano - afferma il tecnico amaranto - e questa vittoria è importante, anche se purtroppo ancora non abbiamo completato il nostro cammino verso la tranquillità. Dopo tre sconfitte consecutive nello scontro diretto abbiamo saputo reagire al meglio e il merito di questo è dei giocatori». Una giornata in cui si sono messi particolarmente in evidenza i giovani viste le reti nel primo tempo di Perlongo che quella nella ripresa di Salamone, che aveva sostituito ad inizio ripresa un positivo Fagni, anche lui un giovane di buone prospettive. e di questo Macchioni è davvero soddisfatto: «E’ stato il loro giorno anche gioco forza, ma aspettavano l’occasione per proporsi e lo hanno fatto nel migliore dei modi. Dovevamo rompere gli indugi per dargli spaszio e le varei problematiche degli ultimi tempi hanno fatto si che potessi dare loro spazio. E’ un fatto positivo perchè abbiamo bisogno di tutti per ottenere la salvezza diretta». E il futuro dice che domenica ci sarà l’attesissimo derby di Montecatini: «Sarà una gara difficilissima - conclude l’allenatore - e di questo tutto il gruppo ne è consapevole. Noi però dobbiamo dare continuità al risultato odierno e non dovremo assolutamente guardare al fatto che questa sarà una partita un po particolare. Solo riuscendo a fare risultato anche in quell’ occasione possiamo sperare di terminare la stagione nel migliore dei modi, altrimenti la sofferenza proseguirà».
Ponte M Nuovo - Sp. Massese 1-0
PONTE 2010: Lorenzetti, Occhipinti, Scaffai, Gufoni, Ficagna, Mazzoncini, Stobbia, Sberna, Verzì (46’ Musetti), Tardiola, Bicci. All. Matteoni.
U.S. MASSESE: Fusani, Nardini, De Stefano (46’ Vita). Antonioli, Farusi, Maraffetti, Mosti (85’ Pezzanera), Benassi, Dati, Triscornia, Guelfi. All. Rebughini.
Arbitro: Stella di Arezzo (Assistenti: Bulzomato e Del Moro di Livorno).
Marcatore: 69’ Bicci.
Ponte Buggianese. Super BICCI ha annientato la Massese e regalato al Ponte 2010 una importantissima vittoria dopo 9 giornate di digiuno. L’attaccante biancorosso ha messo in rete un cross da fallo laterale di Gufoni. E’ entrato in area sorprendendo tutta la difesa ed ha messo in rete. E’ il 69’ e il Ponte 2010 ha così messo la ciliegina sulla torta dopo oltre mezz’ora di pressing incontrastato in area avversaria. I primi 45 minuti sono stati profondamente condizionati dal forte vento che ha impedito alla squadra di casa di avviare una decente manovra offensiva. Tutto dunque è rimandato nella ripresa. Ha cominciato Stobbia con una velocissima incursione sulla fascia destra fermata fallosamente proprio quando il centrocampista stava per crossare. Gli ospiti hanno risposto appena qualche minuto più tardi con Dati che al volto da quasi 20 metri ha calciato verso la porta. Bravo Lorenzetti a deviare in calcio d’angolo. L’assedio del Ponte 2010 si concretizza al 24’ con la rete di Bicci. I biancorossi hanno l’occasione per raddoppiare al 32’ quando in contropiede Scaffai, Bicci e Tardiola pasticciano un po’ e, quest’ultimo, si è fatto fermare in posizione irregolare. L’ultima occasione è ancora sui piedi di Bicci deviato in calcio d’angolo da distanza ravvicinata.
I migliori del Ponte Bicci e Stobbia
Ghivizzano Montecatini 1-0
GHIVIZZANO: Tocchini, Picchi, Cassettai, Pessotto, Scotece, Pioli, Cecchini, Napolioni (46’ Gonnella), Giraldi (86’ Luconi), Contadini, Grillo (62’ Lenzi). All. Vangioni.
TERME MONTECATINI: Bazzano, Pratesi, Di Toro, Borracchini, Berlingeri (60’ Puccini), Lombardi, Ceccarelli, Paganini (68’ Blaconà), Luppi (60’ Romani), Berti, Esposito. All. Pellegrini.
Arbitro: Picciotto di Firenze (assistenti: Cangemi e Sergi di Pisa).
Marcatore: 55’ Grillo.
Ghivizzano
Vince con merito e rimane aggrappato alla lotta per il primato un Ghivizzano non al top, ma estremamente pratico e compatto.
Primo tempo di sofferenza per i biancorossi padroni di casa, un Montecatini grintoso e aggressivo li mette sovente in difficoltà. Il direttore di gara tollera forse troppo il gioco duro della compagine di Pellegrini, il Ghivizzano ha però il grande merito di non scomporsi e di riassestarsi dopo l’intervallo.
Mister Vangioni infatti rimescola le carte, passando ad un più offensivo 4-3-3 con l’inserimento di Gonnella, una mossa che dà subito i suoi frutti con il gol-partita del rientrante bomber Grillo che, su assist dello stesso Gonnella, trafigge Bazzano.
Passano pochi minuti ed i locali si coprono, entra Lenzi al posto di un Grillo non ancora al meglio per contenere la reazione del Montecatini, che in effetti non c’è, visto che i ragazzi di Walter Vangioni lottano fino all’ultimo e non rischiano mai niente, mettendo in carniere altri tre punti fondamentali per un finale di stagione bello e affascinante.
I migliori per il Montecatini BertiLorenzi, Di Toro
S. Marco Avenza -Larcianese 2-1
SAN MARCO AVENZA: Zoppi, Vatteroni, Barbieri (88’ Alberti M.), Caffarelli, Martignoni, Laghi, Tonazzini, Spagnoli, Arzelà, Musetti, Alberti Luca (86’ Cucurnia). Allenatore: Spagnoli.
LARCIANESE: Chiodo, Cuduti, Pinto, Niccolini, Fagni, Marrucci, Citera (84’ Burchietti), Amatucci, Benvenuti (77’ Lazzaretti), Napoli, Mangoni (69’ Massaro). Allenatore: Maraia.
Arbitro: Silvestre di Firenze.
Marcatori: 4’ Alberti Luca, 46’ Arzelà, 83’ Napoli
Avenza
La settimana di passione della Larcianese eliminata mercoledì alle semifinali di Coppa, termina con un’altra sconfitta.
Onore e merito di una San Marco Avenza decisa e ben messa in campo che non soffre più di tanto il pressing degli uomini di mister Maragna. Anzi, gli avenzini vanno subito in rete: al 4’ dalla sinistra Musetti serve Luca Alberti che batte a rete, Chiodo respinge il tiro, ma per il bomber di casa è un gioco da ragazzi raccogliere la ribattuta e insaccare.
Al 32’ la Larcianese si fa vedere per la prima volta dalle parti di Zoppi, ma il colpo di testa di Simone Fagni è debole. Lo stesso Zoppi, al 38’ valuta male un tiro a campanile dalla tre-quarti che invece sbatte sulla traversa prima di uscire sul fondo. In chiusura di tempo la San Marco Avenza raddoppia: sempre dalla sinistra, ma questa volta Caffarelli, mette in moto Arzelà che converge al centro e realizza in diagonale.
Nella ripresa la San Marco manca al 61’ il colpo del ko: Musetti centra per i suoi attaccanti, ma sia Alberti che Arzelà sono in ritardo sull’incrocio della terza rete. La partita continua coi padroni di casa che non mollano il controllo del gioco fino all’83’, quando la Larcianese accorcia le distanze: calcio di punizione, Napoli stacca di testa e insacca.
I migliori della Larcianese S. Fagni (nella forto) e Napoli