A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L'Associazione Fiera degli Uccelli Canori di Chiesina Uzzanese con il patrocinio del Comune, della Provincia, della Regione e del Cesvot organizza un laboratorio di equitazione ricreativa volta ad offrire a tutti i partecipanti e ai ragazzi diversamente abili l’opportunità di praticare un’attività sportiva legata al cavallo e all’equitazione.
L'iniziativa si propone di sfruttare le potenzialità educative e terapeutiche che scaturiscono dall’attività equestre, che mette in rapporto l’allievo con il cavallo.
Quest’ultimo è basilare in quanto vivo, caldo, mai immobile neppure da fermo e in quanto risponde sempre agli stimoli inviati.
Questa forma di comunicazione, che viene ad attivarsi (verbale e non) fa aumentare l’autostima e il senso di responsabilità personali, perché l’allievo riesce a gestire autonomamente il cavallo, per esempio imparando a pulirlo, a bardarlo e a guidarlo da solo.
La graduale eliminazione delle paure,che scaturiscono normalmente dal contatto con l’animale così grande e poco familiare, rafforza la fiducia in se stessi,spesso scarsa in soggetti portatori di handicap.
Quando il cavaliere è in una situazione di disagio, a cavallo, riesce a rompere gli schemi patologici che vive tutti i giorni;inoltre diventa parte attiva del suo processo di crescita e di formazione durante lo svolgimento di tale attività.
E’ importante anche sottolineare il miglioramento fisico-corporeo che si può ottenere dalla pratica dell’attività equestre: il lavoro in sella incide notevolmente sulla bonificazione muscolare, sulla coordinazione motoria e sull’equilibrio statico-dinamico.
- Tutti gli appuntamenti si terranno al Parco Sandro Pertini, in Piazza della Libertà alle ore 15
I prossimi appuntamenti seguiranno questo calendario: 16 giugno, 7 luglio,21 luglio e 15 settembre , in Piazza della Libertà.
A fine giornata aperi/cena per tutti i presenti.
-Il progetto è stato realizzato grazie al fattivo contributo della Banca di Pescia.