Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Da casa. Magari anche comodamente seduti sul proprio divano. Ora si possono leggere così, sul monitor del proprio computer, le risposte degli esami. Anche nella provincia di Pistoia la sanità del futuro è già a portata di mano grazie all’introduzione da parte della regione Toscana della Carta Sanitaria Elettronica (CSE).
La CSE, sfruttando le nuove tecnologie offre ad ogni cittadino la possibilità di avere in un unico strumento la Tessera Sanitaria, il Codice Fiscale, la Team (Tessera Europea Assicurazione Malattia) e la Carta Nazionale dei Servizi (Fascicolo Sanitario Elettronico). Sempre attraverso la CSE i cittadini possono visionare ed eventualmente stampare le risposte degli esami sul computer personale. Un sistema che, una volta a regime, farà risparmiare tempo e soldi, sia ai cittadini che al Servizio Sanitario pubblico.
“Piano piano, anche per gli anziani, di solito meno pratici di computer – ha spiegato Luigi Rossi, direttore della zona distretto e della Società della Salute di Pistoia- non dovrebbe essere un problema, visto che oggi quasi in ogni famiglia è presente un computer e qualcuno che lo sa usare; in ogni caso stiamo cercando di attivare punti di consultazione del proprio fascicolo elettronico presso i distretti e entro fine anno arriveranno, messi a disposizione dalla Regione, anche dei totem, con monitor, dove i cittadini potranno visionare il proprio fascicolo sanitario. A breve partirà anche la nuova campagna regionale di sensibilizzazione ed informazione sulle possibilità di utilizzo della CSE”.
Il procedimento per entrare nel sistema è molto semplice: è possibile acquistare l’apposito lettore offerto nei distretti della AUSL3 di Agliana, Quarrata, Montale, San Marcello Pistoiese, Monsummano, Montecatini e Pescia oltre che nella Casa della Salute di viale Adua e nel presidio di vicolo Santa Caterina nel centro storico, in tutte queste sedi sono presenti i punti rossi per effettuare il pagamento del lettore venduto a 4,20 euro. Il lettore va collegato al computer, vi si inserisce la tessera e si digita il codice PIN che viene rilasciato dagli operatori al momento dell’attivazione della tessera stessa. A quel punto si entra nel proprio fascicolo sanitario e sul monitor potranno apparire i risultati dell’esame effettuato.
Naturalmente il cittadino può scegliere anche di ritirarle in forma cartacea nei distretti della Asl. “Ma qui, -sottolinea Rossi- è necessario prendere il numero e aspettare il proprio turno e in questi giorni, dal momento che è cambiata tutta la procedura e ogni sportello periferico è abilitato dal nostro sistema centrale a stampare i referti degli esami le file si sono allungate”. In pratica con l’introduzione della CSE sono in via di riorganizzazione anche gli sportelli per la consegna dei referti: in questi giorni è stato necessario monitorare il fenomeno per poter dimensionare correttamente il servizio. La percentuale dei cittadini che fino a questo momento hanno attivato la CSE è intorno al 25-30%, ovvero circa 75.000. “L’iniziativa dopo un inizio positivo, ha subito un rallentamento; ad oggi, però, grazie anche alla possibilità di attivare la carta, oltre che nei presidi distrettuali anche presso le farmacie del nostro territorio provinciale, l’attivazione delle carte sta avendo una nuova impennata, così come la richiesta dei lettori. Infatti nel mese di Aprile nella ASL 3 sono state attivate oltre il 10% delle CSE rispetto a quelle attivate di Marzo e il trend sta aumentando costantemente. Le farmacie nel primo mese hanno attivato quasi 6.000 CSE, dando un contributo notevole alla diffusione del sistema”.