Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Davide Petrini(Pd) a sindaco Marchi:Sui parcheggi totale mancanza di informazione

26/5/2012 - 14:27

Riceviamo da Davide Petrini, segretario del Pd di Pescia, un comunicato rivolto all'amministrazione Marchi sulla vicenda dei parcheggi a pagamento nella zona ospedaliera:

 

"L'Amministrazione Marchi, in questi giorni, non ha trovato niente di meglio che affiggere alcuni manifesti sulla vicenda dei parcheggi.

Per la prima volta chi governa, invece di parlare con i propri atti, pensa a fare manifesti.

La Marchi è non da ieri ma da 3 anni al governo di questa città e agli inizi del settembre 2011 ha dato l'ok alla firma della convenzione, ovvero il contratto, tra Comune e gestore nel più totale silenzio.

Perché non ha fatto le considerazioni riportate nel manifesto in questi 3 anni di mandato o almeno prima di firmare la convenzione, che è dunque definitiva?

Magari poteva convocare il consiglio comunale per discutere della cosa ed esporre li le proprie ragioni ed il suo punto di vista.

Sicuramente la vicenda, nata nel 2005, nel suo complesso ha un primo e grande deficit che la inficia fortemente nella sua percezione pubblica: la totale mancanza di informazione e coinvolgimento dei cittadini in tutte le fasi a partire da quelle iniziali, di cui tutti si devono far carico e che deve spingere ad un altro modus operandi in futuro.

I cittadini si sono resi conto della cosa al momento dell'inizio dei lavori.

I contributi dei cittadini potevano essere migliorativi, perché a tutti é chiaro che da anni la zona ospedaliera è al collasso per i parcheggi e quindi essi andavano realizzati, ma il "come" diventa fondamentale.

In questo quadro il Comune doveva riservarsi il potere di concertare con il gestore le tariffe dei parcheggi per i cittadini, potestá che invece non ha, visto che dà un "parere obbligatorio non vincolante".

Ad esempio si poteva anche sancire che durante l'ora del "passo" per i familiari dei degenti le tariffe fossero ancora più ridotte, se non azzerate, in analogia con quanto avviene in altri presidi ospedalieri.

Cosi come le tariffe per i dipendenti ospedalieri dovevano essere concordate con il gestore prima della firma della convenzione e non ora.

Questi sono due spunti che la consultazione con i cittadini avrebbe potuto far emergere in tutti questi anni. 

Visto che questi punti non erano stati posti con chiarezza negli anni precedenti, perchè, nella delibera della fine del febbraio 2010, la Giunta Marchi non ha impartito queste indicazioni ai propri uffici rispetto ai contenuti della convenzione?  

Nella delibera si parla di vari punti da inserire ma non di questi essenziali aspetti.

Insomma, se il progetto é eccessivamente oneroso per il Comune, il Sindaco aveva il dovere di informarne il Consiglio Comunale più che fare manifesti, che non cambiano la sostanza della cosa e non utili a risolvere i temi aperti.

Se invece si vogliono portare avanti i punti precedenti a vantaggio dei cittadini e degli utenti, assenti in tutta la genesi di questa vicenda, il Sindaco lo dica nelle sedi opportune e senza sterili demagogie e troverá nel Pd un interlocutore attento a misurarsi sulle cose concrete nell'interesse generale di tutti i pesciatini."

Davide Petrini
Segretario PD Pescia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/5/2012 - 1:16

AUTORE:
Movimento

Scusate ma il contratto non era stato firmato dal PARTITO DEMOCRATICO capeggiato dall ex sindaco Abenante??

A Pescia,come in tutta la Valdinievole è sempre più chiaro a tutti che manchi una FORZA CULTURALE/POLITICA capace d'esser trasparente,onesta e cooerente!!!