Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nello scorso consiglio comunale, in cui l’opposizione aveva chiesto di confrontarsi riguardo la vicenda del progetto di finanza sui parcheggi, il consigliere comnunale del Pd Marco Niccolai aveva fatto alcune precise domande al sindaco Marchi. La risposta non è stata, per Niccolai, affatto esaustiva, dunque le ripropone.
"1 – La Giunta Comunale ha approvato la Convenzione con la societá Pe.par. con delibera n. 210/2011 del 1 settembre 2011 e questo si evince dal fatto che nella convenzione stessa (firmata il 2 settembre 2011) vi é scritto: “Che la presente convenzione, facente parte del progetto, è stata approvata con la citata deliberazione di Giunta Comunale n. 210/2011″. Per quale motivo l’Amministrazione non ha ritenuto opportuno informare il Consiglio Comunale e la cittadinanza prima della firma della convenzione stessa sui contenuti di essa? A questo punto, infatti, ogni confronto con il consiglio o con la cittadinanza non riesce a cambiare di una virgola i contenuti della convenzione.
2 – Nel dibattito in Consiglio Comunale è emerso che consiste in varie centinaia di migliaia di euro la cifra che il Comune avrebbe dovuto pagare per responsabilità precontrattuale qualora non avesse dato corso alla stipula della convenzione. Da quale momento e da quale atto, di cui si chiedono i riferimenti precisi, è sorta la responsabilità precontrattuale cosi quantificata? Dopo tale atto quali margini di negoziazione in merito ai contenuti della convenzione aveva l’Amministrazione stessa? 3 – L’art. 14 della convenzione afferma che “le tariffe orarie dei singoli parcheggi ed il prezzo di cessione del diritto di superficie dei posti auto saranno revisionati al termine di ciascun anno di gestione (…) sentito il parere obbligatorio e non vincolante dell’Amministrazione Comunale“. Per quale motivo l’amministrazione non si é riservata tale essenziale facoltà di fornire parere non solo obbligatorio ma anche vincolante, senza il quale le tariffe sono dunque a totale discrezione del gestore?
4 – Secondo l’art. 3 la fissazione delle tariffe per i dipendenti dell’ospedale e per i familiari dei degenti é rimandata ad accordi tra il concessionario e l’Asl. Per quale motivo l’Amministrazione non ha mantenuto, anche in questo caso, la facoltà di concordare col gestore le tariffe da applicare?
5 – L’art. 12 lett. F della Convenzione afferma: “preso atto che la finanza di progetto oggetto della presente Convenzione si basa principalmente sui parcheggi da realizzare o ampliare nella Zona ospedaliera ed è quindi condizione essenziale e imprescindibile per la sua buona riuscita la permanenza dell’attuale Struttura (…), nel caso in cui la stessa venga depotenziata e/o spostata, le parti dovranno concordare le necessarie e adeguate misure atte a ristabilire l’equilibrio economico e finanziario dell’operazione.” Da ciò si evince che il piano finanziario viene rivisto sulla base del depotenziamento o spostamento della struttura. Per quale motivo l’Amministrazione ha ritenuto opportuno inserire questa clausola? Cosa si intende per “depotenziamento” in termini contrattuali a detta dell’Amministrazione? Il termine cosa significa dal punto di vista giuridico?
6 – Rispetto ai rilievi mossi dall’Asl per quanto riguarda l’accesso dei mezzi di soccorso agli edifici a cui accede necessariamente passando dalle aree delimitate da sbarra, l’Amministrazione ne era formalmente a conoscenza? Quali misure intende adottare al riguardo?
Sono domande su temi essenziali che riguardano la sostanza di questo progetto ed il suo impatto sui cittadini".