Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Riceviamo dall'amministrazione comunale di Montecatini una nota in cui si vuole fare chiarimento in merito all'intervista rilasciata in data odierna dal consigliere comunale Alessandro Sartoni:
"In riferimento ai contenuti dell'articolo citato in oggetto, dove il Consigliere Sartoni Alessandro torna ancora una volta a parlare di procedure e di spese sostenute per interventi eseguiti in economia dall'Amministrazione Comunale, l'ufficio tecnico ritiene sia opportuno fornire ulteriori chiarimenti.
Innanzi tutto preme ricordare che l' economicità di una prestazione non si misura soltanto in relazione al dato meramente economico, ma dipende da tutta una serie di parametri, che di volta in volta debbono essere valutati,quali: la qualità della prestazione richiesta, anche in relazione ai materiali ed alle attrezzature impiegate, la professionalità e l'affidabilità della ditta esecutrice, la tempestività nell'esecuzione e non ultima la conoscenza degli impianti e dei luoghi di svolgimento della prestazione che garantiscono una riduzione dei tempi di risposta e dei costi dell'intervento
Al riguardo, preme evidenziare come vi siano ditte, che nel corso degli anni hanno dimostrato capacità professionali, disponibilità e tempestività nella realizzazione degli interventi, conoscenza dei luoghi, degli impianti, delle procedure e delle normative di settore e locali e che sono in grado di garantire il livello di economicità richiesto.
Ma scendendo più nel dettaglio, molte delle prestazioni citate nell'articolo sopra richiamato, non hanno natura seriale e ripetitiva (e quindi programmabili) e più precisamente mi riferisco a tutta una serie di interventi di riparazione riguardanti l'impiantistica presente negli immobili comunali, rispetto alla quale molto spesso vi è la necessità di intervenire prontamente al fine di limitare il disagio o il pericolo, ripristinando la funzionalità dell'impianto nel più breve tempo possibile.
Ed allora, come avviene anche a casa nostra, si ricorre alla ditta che ha conoscenza dell'impianto e che è in grado nel più breve tempo possibile di riparare il danno.
Dove invece c'è la possibilità di programmare interventi di carattere manutentivo, per così dire seriali o standardizzati (interventi di manutenzione viabilità ed interventi di manutenzione su impianti di pubblica illuminazione) l'ufficio in relazione anche alle disponibilità finanziare previste nei capitoli di spesa si è attivato con procedure di gara per individuare sul mercato la ditta a cui affidare le prestazioni. In altri casi, dove le prestazioni, ancorché ripetitive non comportano impegni di spesa significativi o comunque compresi entro i limiti di legge, l'ufficio ricorre direttamente alle prestazioni di quelle ditte che conoscendo i luoghi e gli impianti sono in grado di garantire una qualità nella prestazione ed una tempestività di intervento che difficilmente altre ditte sarebbero in grado di poter garantire, sia per la non conoscenza dell'impianto e sia per le problematiche connesse con il luogo della prestazione.
Al riguardo si ricorda anche che che l'ufficio ha recentemente effettuato una verifica per affidare tramite "Consip" , tutta una serie di prestazioni riguardanti la manutenzione degli immobili e più precisamente, degli impianti elevatori, del sistema antincendio, degli impianti idraulici esistenti negli immobili di proprietà comunale ed il verde di pertinenza degli edifici. L'analisi dei costi previsti dal contratto Consip, che sicuramente offriva un "pacchetto" di prestazioni più ampio, ha evidenziato la maggiore onerosità di tali prestazioni rispetto alle spese annualmente sostenute dall'ente. Purtroppo molto spesso l'aspetto economico condiziona le possibilità di scelta.
In merito all'affidamento ad una sola azienda delle prestazioni riguardanti l'installazione di condizionatori, preme evidenziare che il ricorso alla stessa ditta è avvenuto in più occasioni, a fronte di problematiche che si sono succedute nel tempo (sostituzione di impianti vetusti e nuove e puntuali esigenze).
Ovviamente se vi fosse stata la necessità di realizzare ex novo un impianto di climatizzazione l'ufficio avrebbe valutato l'opportunità di procedere all'affidamento della prestazione tramite gara (da espletarsi nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari) anche per poter avere in futuro un unico riferimento (in termini di ditta) per gli interventi di tipo manutentivo che detti impianti possono richiedere.
In merito alle procedure seguite per l'affidamento delle prestazioni in economia, preme far rilevare che le stesse sono sempre state eseguite nel rispetto delle disposizioni di legge e sulla base delle procedure e delle norme regolamentari di cui questa Amministrazione si è dotata ed i cui riferimenti normativi sono sempre stati citati negli atti assunti sia in sede di affidamento che di liquidazione delle prestazioni svolte.
Vorrei infine ricordare, come la scelta delle procedure di gara e dei sistemi di affidamento dei lavori è in capo al responsabile del procedimento che di volta in volta, in relazione alla problematica da risolvere e nel rispetto dei principi sopra richiamati, opta per il procedimento ritenuto di economicamente più vantaggioso per l'Amministrazione.
Infine per quanto concerne la riduzione del ricorso a ditte esterne per prestazioni che possono essere svolte dal personale interno, si fa semplicemente presente che da sempre, prima di ricorrere ad un affidamento a ditta esterna all'ente, cerchiamo di risolvere il problema con nostro personale, ma molto spesso il nostro organico (che durante gli anni della passata amministrazione è stato drasticamente ridotto in termini numerici) non è in grado di poter garantire nei tempi richiesti la risoluzione del problema.
In merito alla possibilità di far eseguire direttamente all'imbianchino dipendente determinate prestazioni, si precisare, che il ricorso a ditta esterna si è reso necessario poiché lo stesso ha beneficiato e sta beneficiando del periodo di astensione dal lavoro per "riposi giornalieri" ed ha beneficiato del congedo parentale previsto dal contratto di lavoro, che oltre al normale periodo di ferie, ha permesso di assentarsi dal lavoro per ulteriori 30 giorni, che sono stati usufruiti nel periodo compreso tra il 20.07.2011 ed il 9.09.2011."
L'amministrazione comunale