Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La fine di un'attesa, l'inizio di una gioia.
Questo è quello che pensano in cinque famiglie della valdinievole che hanno deciso di intraprendere la pratica dell'accoglienza con l'aiuto dell'associazione Paka.
Hanno visto altre famiglie come loro, negli anni precedenti, accompagnare bambini biondissimi sotto gli ombrelloni d'agosto, o di fronte a un improvvisato babbo natale in tutt'altra stagione.
Si sono informate ed hanno sentito parlare di territori contaminati, villaggi e betulle, neve e piedi scalzi, ragazzi e famiglie in situazioni difficili, a 2.000 km da qui.
Di storie commoventi e di un attaccamento alla vita che si può leggere solo negli occhi e nei sorrisi dei bambini.
Così ne hanno parlato, tu che dici, facciamo bene ? Io dico di sì, ma nostro figlia che ne penserà ? è grande, sarà contenta, no è gelosa, gli entra una bambina in casa, sai com'è...
Spesso hanno scoperto che la più pronta era proprio la loro figlia: non preoccuparti, mamma, gli do camera mia... ma parla italiano ? gli piacerà il mio coniglio ?
Ora l'attesa finisce: Valeria, Timofiev, Vadim, Dimitri e Pavel stanno per arrivare, per la loro prima estate italiana.
All'inizio sarà dura: non conoscono né la nostra lingua, né il nostro alfabeto. Ma l'affetto di cui saranno circondati vincerà tutte le paure.
E alla fine dell'estate saranno cambiati: avranno conosciuto un mondo diverso, che sogneranno di visitare ancora alla prossima estate, nel quale non si sentiranno più stranieri.
Avranno conosciuto nuovi amici, bambini con la pelle meno chiara e troppi giocattoli nella rimessa, ma a cui piace la stessa pizza. Avranno imparato la loro lingua, guarderanno gli stessi cartoni animati e ne parleranno ai fratellini e genitori quando torneranno a casa.
A casa, perché le vacanze finiscono. Ma il mondo non finisce oltre la strada: questo, avranno imparato.
Buone vacanze, a tutti loro e alle famiglie che li accolgono.
Per informazioni, è possibile contattare direttamente l'associazione ai seguenti recapiti:
Paka – via Francesca , 22 – Pescia – tel . 0572 451741
e-mail: info@paka.it .
Facebook: assoc-paka