L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
La fine di un'attesa, l'inizio di una gioia.
Questo è quello che pensano in cinque famiglie della valdinievole che hanno deciso di intraprendere la pratica dell'accoglienza con l'aiuto dell'associazione Paka.
Hanno visto altre famiglie come loro, negli anni precedenti, accompagnare bambini biondissimi sotto gli ombrelloni d'agosto, o di fronte a un improvvisato babbo natale in tutt'altra stagione.
Si sono informate ed hanno sentito parlare di territori contaminati, villaggi e betulle, neve e piedi scalzi, ragazzi e famiglie in situazioni difficili, a 2.000 km da qui.
Di storie commoventi e di un attaccamento alla vita che si può leggere solo negli occhi e nei sorrisi dei bambini.
Così ne hanno parlato, tu che dici, facciamo bene ? Io dico di sì, ma nostro figlia che ne penserà ? è grande, sarà contenta, no è gelosa, gli entra una bambina in casa, sai com'è...
Spesso hanno scoperto che la più pronta era proprio la loro figlia: non preoccuparti, mamma, gli do camera mia... ma parla italiano ? gli piacerà il mio coniglio ?
Ora l'attesa finisce: Valeria, Timofiev, Vadim, Dimitri e Pavel stanno per arrivare, per la loro prima estate italiana.
All'inizio sarà dura: non conoscono né la nostra lingua, né il nostro alfabeto. Ma l'affetto di cui saranno circondati vincerà tutte le paure.
E alla fine dell'estate saranno cambiati: avranno conosciuto un mondo diverso, che sogneranno di visitare ancora alla prossima estate, nel quale non si sentiranno più stranieri.
Avranno conosciuto nuovi amici, bambini con la pelle meno chiara e troppi giocattoli nella rimessa, ma a cui piace la stessa pizza. Avranno imparato la loro lingua, guarderanno gli stessi cartoni animati e ne parleranno ai fratellini e genitori quando torneranno a casa.
A casa, perché le vacanze finiscono. Ma il mondo non finisce oltre la strada: questo, avranno imparato.
Buone vacanze, a tutti loro e alle famiglie che li accolgono.
Per informazioni, è possibile contattare direttamente l'associazione ai seguenti recapiti:
Paka – via Francesca , 22 – Pescia – tel . 0572 451741
e-mail: info@paka.it .
Facebook: assoc-paka