Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella settimana scorsa sono iniziati i primi lavori alla Rocca di Larciano Castello, finalizzati alla messa in sicurezza dei locali e alla valorizzazione del Museo Civico annesso, che conserva un significativo percorso archeologico del territorio della Valdinievole dall'epoca preistorica a quella post medioevale.
"L'amministrazione comunale - si legge in una nota - è impegnata da anni a potenziare il centro storico di Larciano castello, promovendo iniziative e manifestazioni diverse, con la collaborazione attenta e puntuale dell'associazione del territorio, ma anche grazie ad interventi diversi a sostegno di iniziative culturali da parte della Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana, nonché con i diversi funzionari della Soprintendenza Archeologica di Firenze che hanno dimostrato sensibilità e competenza nella gestione di operazioni come quelle che si stanno attivando in questi giorni.
Una volta terminati i lavori preliminari, che comporteranno una spesa complesiva di 18.000 euro, completamente finanziata dal Comune, si procederà ad attivare i diversi interventi necessari, con l'acquisto di nuove teche espositive e un nuovo intinerario culturale espositivo specificamente ideato per il Museo, oltre ad un rifacimento dell'impianto elettrico e di condizionamento. Tutto questo per un importo complessivo di quasi 40.000 euro di cui 20.000 finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha creduto fortemente della bontà dell'iniziativa presenta dall'amministrazione comunale.
Un particolare ringraziamento deve essere riservato ai curatori onorari del Museo Civico, Roggero Manfredini (presidente del Gruppo Archeologico del Valdarno Inferiore) e Enrico Pieri (Ispettore onorario della Soprintendenza Archeologica per la provincia di Pistoia), che con generosità e competenza, hanno concesso il loro tempo, suggerendo soluzioni e consigli utili per il buon funzionamento dell'operazione".
Per la durata dei lavori il Museo Civico rimarrà chiuso al pubblico, ma rimane aperto il Castello di Larciano con la sua Torre dalla cui sommità è possibile ammirare l'intera Valdinievole.