Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
La risposta di Gianluca Volpe in seguito alla revoca delle deleghe a lui affidate

4/8/2012 - 14:06

 

Pubblichiamo il comunicato invato da Gianluca Volpe in merito alla nuova organizzazione della giunta comunale di Monsummano.

 

 

 

Prima di tutto è mia intenzione ringraziare coloro che mi sono stati vicini in questa avventura durata  tre anni. Un'esperienza unica, interessante che mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha fatto conoscere persone che mi porterò dentro. Tutte le donne e gli uomini, atleti e non, che ruotano intorno alle associazioni sportive,tutte le persone con cui ho discusso, trovato soluzioni, fatto quadrare i conti e alla fine instaurato un bel rapporto. Tutti coloro che spesso sono in disparte e per i quali i soli numeri che contano sono quelli relativi ad un canestro in più, un goal in più, un set di distacco o arrivare davanti all'avversario per un secondo. Nello sport sano e pulito  i numeri che contano sono questi, nella politica sono altri. O meglio in un certo modo di fare politica.
 
Il Sindaco non si è preso nemmeno la briga di parlarmi, di dire  a colui che ha fatto parte della sua squadra di Governo per ben tre anni che gli aveva  revocato le deleghe. Balcarini & Co. gli hanno imposto anche questo divieto? I rapporti umani, davanti ai numeri, tendono ad azzerarsi. Che amarezza.....
Nella versione ufficiale, a quanto pare, mi sono state revocate le deleghe dal Sindaco  per ridurre i costi della politica visto che altro non è stato detto o scritto. Sicuro che sia proprio questa la motivazione?
Sono curioso di vedere il decreto di revoca per vedere se c'è altro.
E' interessante anche notare come la tempistica relativa al rimpasto sia curiosa: i primi di agosto per rivoluzionare la Giunta nella speranza che siano meno persone possibili ad accorgersene .
 
Al Sindaco e al PD mancavano i numeri in Consiglio comunale per non “andare a casa” , sono stati messi sotto scacco da due politicanti nostrani che hanno colto la balla al balzo e i giochi sono fatti. Basterà questa mossa a risolvere tutti i problemi di questa “maggioranza”?
Chissà che un giorno non siano proprio i numeri a rimettere tutto in gioco. 
Gli unici numeri che a me interessano sono quelli che nascondono volti e persone; circa 200 elettori che avevano scritto il mio cognome sulla scheda elettorale più quelli che avevano votato il mio partito sono stati traditi da questa mossa finalizzata al solo scopo di restare ancorati al comando. Se poi si sommano anche le preferenze del mio compagno defenestrato Giacomo Pasqui gli elettori traditi sono moltissimi tanto da raggiungere delle percentuali considerevoli. Questi per me sono i numeri che hanno importanza perchè dietro loro ci sta la cittadinanza, per altri i numeri sono finalizzati soltanto a mantenere in piedi un castello di sabbia  fragilissimo.
 
La segretaria del Pd di Monsummano, Lucia Maionchi, aveva già provato a “suggerire” a fine Giugno alla segretaria comunale  IDV che sarebbe stato opportuno che  facessi un passo indietro per il bene di Monsummano e per la salvezza della maggioranza.
Salvezza della maggioranza o salvezza del PD ?
Ricordo ai monsummanesi che nella nostra città adesso abbiamo una Giunta e una maggioranza consiliare dominati da un'unica forza politica che si è sbarazzata sia di IDV che di Rifondazione ossia delle forze che hanno contributo in modo rilevante alla vittoria elettorale del  Sindaco al primo turno alle scorse elezioni comunali.
 
 
Negli ultimi mesi sono stato impegnato per lavoro, anche se in maniera part-time, a Roma. Il Sindaco è stato da me messo a conoscenza da subito di questo  e  non mi hai mai sollevato alcun problema fino ad oggi. Essere Amministratore pubblico non è una professione, anche se molti ormai la considerano tale anche nella nostra città visto che come unico impiego fanno i politici. Io a  32 anni cerco, tra mille difficoltà, di crearmi un futuro e di lavorare. Nel caso in cui però questo fosse stato un problema bastava dirlo e si sarebbe trovato un accordo su chi del mio partito mi avrebbe potuto sostituire.
Niente è stato mai comunicato al riguardo dal Sindaco.  E' andato bene tutto per sei mesi fino a quando i voti di Rifondazione comunista non sono diventati “ballerini” in consiglio comunale; a quel punto il  nostro nuovo, o meglio riusato, assessore Balcarini e il fido consigliere Maccioni hanno  messo sotto torchio il Sindaco e il PD per avere un posticino in Giunta  paventando un'uscita dalla maggioranza e di conseguenza la fine di questa amministrazione.
 
Quando ho deciso di fare politica sono entrato con uno spirito libero e con tanta voglia di fare ma vedere questi giochetti, assistere a questo spettacolo e vedere che ritornano sulla scena sempre i vecchi personaggi fa aumentare in me ma credo nella mia  e sopratutto nelle nuove generazioni un senso di profonda disillusione verso questo tipo di politica.
Come dire, con questa mossa non il nuovo ma il vecchio e il solito ritorna ad avanzare in nome e per il bene della maggioranza che ormai è soltanto la brutta e non veritiera copia di quello che è stato il risultato elettorale di tre anni fa. 
 
                                     
                                    
               Gianluca Volpe

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/8/2012 - 11:49

AUTORE:
Luca

È triste vedere come anche a livello locale, dove le persone che amministrano dovrebbero essere più vicine a noi cittadini, punti di raccordo tra i nuclei familiari e la gestione civica, ispiratori di fiducia e rappresentanti di lealtà si confermino essere a turno burattinai e burattini, manovrati a piacimento da un arcano e imperituro summa rerum che tutto muove e tutto decide. E allora dove sta la tanto promessa e agognata democrazia, dal momento che dovunque si guardi, dovunque si provi a mettere la propria opinione al servizio del bene comune si viene sopraffatti da un malcelato elitismo, che continua a mietere senza tregua il nuovo, latore di speranze e di ideali? Quel nuovo in cui io, alla stregua di tanti altri cittadini, ho riposto le mie speranze, la mia fiducia, per i miei figli e le loro famiglie, affinchè loro possano credere che l'idea di chi ci governa è la nostra idea e le sue decisioni sono il frutto delle nostre proposte.
Ma passa il tempo e mi accorgo che questa è e sarà sempre solo utopia. Soldiarietà a Volpe e un plauso alla sua educata onestà e alla sua ancor viva solerzia. Da persona ben più navigata il mio umile consiglio di continuare a credere in un mondo dove la meritocrazia sta alla base della società civile, affinchè la speranza non sia solo una mera illusione.