Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Controreplica dell'ex assessore Gianluca Volpe al sindaco Rinaldo Vanni, che a "Valdinievole Oggi" aveva spiegato le motivazioni della revoca delle sue deleghe.
"Le contraddizioni e le giustificazioni date dal sindaco nel suo intervento sono al limite del tragicomico e se l'Idv fa “ voli pindarici” la sua è una vera arrampicata sugli specchi. Lascio le valutazioni su quanto scritto ai monsummanesi che ben si son fatti una chiara idea sull'intera vicenda, ciò confermato dai numerosi attestati di stima e solidarietà ricevuti dalla mia persona.
Infatti voglio far presente al sindaco che oltre dai comuni cittadini la stima nei miei confronti è arrivata proprio da quelle società sportive che lei ritiene “non abbiano levato una sola voce” per sostenere la mia attività di pubblico amministratore. Naturalmente le stesse società, per manifestarmi la loro vicinanza, hanno preferito contattarmi personalmente e non farlo pubblicamente, perchè come il sindaco capirà bene è più conveniente per le società sportive mantenere buoni rapporti con l'amministrazione comunale piuttosto che difendere a spada tratta l'operato di un assessore revocato....
Il sindaco scrive che il fatto che lavorassi fuori zona non c'entra niente con la mia revoca.
Fa strano leggere queste parole quando lo stesso primo cittadino scrive tra le motivazioni del decreto di revoca che ero scarsamente presente a Monsummano. Delle due l'una, no?
Può essere considerata una motivazione credibile di revoca delle deleghe il non avere partecipato in un’occasione ad una manifestazione sportiva, comunque comunicando agli organizzatori che non sarei potuto partecipare per tempo causa altri impegni istituzionali già presi?
Ritengo totalmente falso quanto dice il sindaco sul fatto che mi sia rifiutato di parlare o di interloquire con una società sportiva. Questo in tre anni non è mai successo. Fosse accaduto non credo che il sindaco avrebbe aspettato tre anni per togliermi le deleghe ma l'avrebbe, giustamente, fatto subito almeno in quell'ipotetica occasione avrebbe avuto un valido motivo per farmi fuori.
Le amministrazioni comunali negli ultimi anni hanno incontrato sempre maggiori difficoltà nel poter soddisfare le lecite richieste delle società sportive in termini di aiuti economici e organizzativi, in questo il mio operato è sempre stato volto a cercare soluzioni e adottare rimedi che venissero incontro alle società sportive.
E' vero che il sindaco mi ha messo in contatto con coloro che sono stati il tramite per poter presentare la candidatura a Città europea dello sport ma tra partecipare e vincere c'è una bella differenza no? Si è occupato di questo anche lei sindaco?
Ricordo che uno degli eventi sportivi più importanti che si è tenuto nella nostra città è stato l'arrivo di una tappa della gara ciclistica della Tirreno- Adriatico edizione 2010, anche in quell'occasione ha pensato a tutto lei sindaco?
Se avesse voluto rimuovermi dalla carica di assessore l'avrebbe potuto fare molto tempo prima ed è strano che tutto sia avvenuto in questo particolare momento con un bel blitz estivo.
Tutto quello che è uscito sui mezzi di comunicazione in questi giorni sarà anche “fantasia” come sostiene lei sindaco. I fatti però di fantasioso hanno ben poco e capisco il suo tormento e il dover trovare giustificazione ad un'azione che la porta inequivocabilmente a contraddirsi nelle parole. I numeri che contano adesso per lei e per la maggioranza che la sostiene sono quelli del consiglio comunale e con la fantasia, mi ripeto, hanno ben poco a che vedere".