Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Replica del sindaco, Rinaldo Vanni, all'intervento dell'Italia dei Valori sulla vicenda Balcarini-Volpe.
"Leggo con stupore voli pindarici dell’Idv per giustificare i motivi della revoca all’assessore Volpe.
Non era mia intenzione intervenire, ma di fronte ad affermazione del tutto infondate, per rispetto dei cittadini monsummanesi, mi trovo costretto a farlo.
La sfiducia all’assessore Volpe prima che da me è venuta meno dal mondo dello sport monsummanese, infatti a suo sostegno non si è levata una sola voce.
Nonostante da parte mia ci fosse fiducia in Volpe, ho dovuto prendere atto che invece il suo operato non era apprezzato dalle società sportive e di questo, con mio ramarrico, ho dovuto responsabilmente prenderne atto.
E non c’entra nulla l’assenza per lavoro, visto che l’ex assessore, per portare alcuni esempi: non ha presenziato a una importante manifestazione nazionale svolta di sabato e domenica lo scorso giugno (eppure era a casa) o la perdita che si andava profilando di una importante gara ciclistica che da quasi 20anni si svolge a Monsummano, ma che la società che ne cura l’organizzazione non aveva traccia di Volpe da febbraio e soltanto con il mio intervento è stato scongiurato che l’evento si trasferisse in altro comune.(Montecatini T.)
Per quanto riguarda la città dello sport, vorrei ricordare a Volpe che io gli trasmisi il procedimento per conseguire l’importante riconoscimento e non sua iniziativa.
Volpe e l’Idv ben sanno che non mi sono mai piegato alla richiesta avanzata dalla lista Balcarini (circa un anno fa) di revoca in quanto fra le due compagini politiche era venuto meno il loro accordo.
E che per diversi mesi sono stato il solo a sostenere L’ass.re Volpe, solo dopo ripetute sollecitazioni vi fu una “difesa d’ufficio” da parte dell’IDV del suo assessore.
Sicuramente si ricorderà il sig. Volpe che all’atto dell’insediamento della giunta nel 2009 ebbi a dire che avrei fatto una mia autonoma verifica sull’operato degli stessi..
Questa verifica è coincisa con l’azione di metà mandato ed a seguito, anche, della crisi apertasi con rifondazione comunista ho dato luogo al riassetto di giunta, non su diktat di Balcarini ma su una mia precisa valutazione dell’operato degli assessori ho effettuato la redistriubuzione delle deleghe, per altro registrando con ampio consenso da parte del mondo sportivo per l’incarico dato all’assessore Mariotti. Cio’ significa che Balcarini o meno in giunta, Volpe per quanto detto sarebbe stato revocato, per sue specifiche inefficienze e non per altre fantasie che si sono lette in questi giorni.
Mi auguro di aver chiarito una volte per tutte questa vicenda, concludendo un invito all’Idv, che ha siglato l’accordo di fine mandato, di fare un mea culpa sull’accordo politico che aveva fatto e di non scaricare sul sindaco responsabilità che non ho. Da parte mia confermo il pieno rispetto della forza politica facente parte della compagine del centro-sinistra e che come ha sempre dimostrato ha guardato ai fatti piu’ che alle persone e sono convinto che sarà così anche in questo scorcio di fine mandato.
Ben consapevole che ai soli risultati che sono e saranno conseguiti , guarderanno i monsummanesi, ai quali saggiamente interessa molto meno chi è assessore".