Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO
Il prossimo 23 agosto ricorre il 68° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, a causa del quale persero la vita centosettacinque persone innocenti, per lo più donne, anziani e bambini.
In ricordo della barbarie nazi-fascista, fra i Comuni luogo dell’Eccidio da alcuni anni si tiene la Manifestazione Unitaria.
Quest’anno la manifestazione sarà organizzata dal Comune di Monsummano Terme, anche in virtù del fatto che a conclusione di un lungo iter procedurale, il Presidente della Repubblica ha concesso ai Comuni di Monsummano Terme, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio la ricompensa al Merito Civile con il conferimento della Medaglia d’Argento al Comune di Monsummano Terme, quale depositario di rappresentanza del Territorio Toscano del Padule di Fucecchio.
Per l’alto valore che quest’anno assumerà la manifestazione per le Amministrazioni, ma soprattutto per i reduci di quei sanguinosi fatti e per i parenti delle vittime che tengono ancora vivo il ricordo dei loro cari nonostante siano trascorsi 68 anni, il comune di Monsummano Terme invita la cittadinanza a partecipare il prossimo 23 agosto alla cerimonia locale che si terrà a Cintolese alle ore 9.30, dove verrà celebrata la S. Messa nella Chiesa di S. Leopoldo e la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e al Cimitero di Cintolese.
La sera del 23 agosto, alle ore 21.15, al Museo della Città e del Territorio in piazza Martini a Monsummano Terme, si terrà un percorso guidato allo spazio dedicato all'Eccidio del Padule dal titolo “Il Padule della Memoria”.
Domenica 26 Agosto, verrà organizzata dal Comune di Monsummano Terme la Manifestazione Unitaria in Piazza dei Martiri a Cintolese, alla quale parteciperanno gli enti promotori dell'Eccidio, le autorità civili, militari e religiose.
Alle ore 9,00 il concentramento dei Gonfaloni. Alle ore 9,15 si procederà con l'Alzabandiera e gli Onori ai Caduti, seguita dalla benedizione impartita dal Vescovo della Diocesi di Pescia, Mons. Giovanni De Vivo. Subito dopo, una preghiera in memoria delle vittime dell'Eccidio e le letture degli alunni degli Istituti Comprensivi “A. Caponnetto” e “W. Iozzelli”. La cerimonia ufficiale proseguirà con gli interventi delle autorità presenti.
A conclusione della cerimonia, ci sarà la consegna, da parte dei Prefetti delle Province di Pistoia e di Firenze, ai Comuni di Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme e Ponte Buggianese della Medaglia d'Argento al Merito Civile conferita al “Territorio Toscano del Padule di Fucecchio” e dei relativi brevetti.
La sera del 26 agosto, alle ore 21,15, sotto il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini in piazza Martini a Monsummano Terme, si terrà il “Concerto per non dimenticare”, in omaggio ai caduti dell'Eccidio del 23 agosto 1944.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.