Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Anche quest’anno, con la riapertura delle scuole, prende il via Bus-Siamo al Museo, il progetto promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con i Comuni, il Provveditorato agli Studi di Pistoia, i musei e l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, attivo dal 2010, che permette alle scuole di Pistoia e provincia di prenotare un servizio di trasporto bus per visitare le strutture museali del territorio. L’iniziativa, nata nell’ambito del Piano Integrato Cultura, è finanziata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia con il sostegno dello sponsor Sorgente Orticaia Acqua Silva.
In questi anni Bus – Siamo al Museo ha incontrato il favore di insegnanti e ragazzi, basti pensare che solo l’anno scorso sono state 140 le prenotazioni, per un totale di 3303 ragazzi, mentre, da gennaio 2010, le prenotazioni sono state 287 per un totale di 7209 ragazzi.
Il servizio ha un costo di 2 euro a studente e possono usufruirne le classi di ogni ordine e grado degli istituti scolastici di Pistoia e provincia che desiderano visitare le strutture museali e paramuseali del territorio aderenti al progetto. Per prenotare il bus è sufficiente, dopo aver preso accordi con il museo che si intende visitare, chiamare il numero verde gratuito 800 974102 (fino a 48 ore prima della partenza) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00.
Le mete per le quali viene fornito il servizio sono: Casa Studio Fernando Melani, Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Ecomuseo della Montagna pistoiese, Fondazione Luigi Tronci, Fondazione Jorio Vivarelli, Gipsoteca Libero Andreotti, Mac,n, Musei di Palazzo Rospigliosi, Museo Civico di Pistoia, Museo comunale di S. Michele, Museo del Carbonaio, Museo del Ricamo, Museo della Carta di Pescia, Museo della Città e del Territorio - Museo della Cultura Contadina, Museo Ferrucciano, Museo Marino Marini, Museo Nazionale di Casa Giusti, Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, Palazzo Fabroni , Villa La Màgia e Villa Smilea.
Per tutte le informazioni utili sul servizio, le mete e le offerte didattiche è possibile consultare la sezione dedicata sul sito www.cultura.pistoia.it/rete_museale.
“Il sito della rete museale rappresenta uno strumento funzionale all’organizzazione delle uscite scolastiche nel nostro territorio, poiché contiene un elenco aggiornato di tutte le offerte didattiche proposte dai musei e selezionate per argomento, fasce di età e struttura proponente - spiega l’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia Lidia Martini - I temi trattati sono davvero molteplici e abbinabili a programmi formativi di ogni ordine e grado. Fra i più originali ricordo la possibilità di viaggi integrati treno/bus alla riscoperta della Ferrovia Porrettana, il laboratorio musicale che permette di esplorare i meccanismi e le tecniche sonore sugli organi storici, un laboratorio sulla realizzazione di giocattoli con materiale di recupero ed uno sull’uso dei cinque sensi”.