Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
I ragazzi e i musei, una amicizia che cresce. Anche quest'anno l'iniziativa Bus-Siamo al Museo, promossa dall'assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia in collaborazione con i comuni, il Provveditorato agli Studi, i musei del territorio e con la Fondazione Marino Marini ha riscosso un grande successo.
Il progetto, che, con il contributo di soli 2 € a ragazzo, fornisce bus per raggiungere i musei del territorio alle scuole che ne faranno richiesta chiamando il numero verde gratuito 800 974 102, ha raggiunto il numero massimo di prenotazioni previste per l'anno scolastico in corso, volgendo quindi al termine per questo anno scolastico.
Dunque, da questo momento in poi, le scuole che chiameranno per prenotare i bus saranno messe in lista d'attesa, qualora si liberasse qualche posto.
Sono attualmente 113 le scuole che, chiamando il numero verde, hanno prenotato i bus, per un totale di circa 2800 ragazzi, più del doppio rispetto allo scorso anno, quando l'iniziativa era stata attivata in fase sperimentale nei mesi da febbraio a maggio 2010.
Le mete più richieste per questo anno scolastico sono state il Museo Marino Marini, l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, mentre i mesi più gettonati sono stati aprile, maggio e, inaspettatamente, novembre, a conferma del fatto che le scuole si muovono per visitare i musei non soltanto nei mesi più caldi ma anche nel periodo invernale.
Visto il grande successo dell'iniziativa, il tavolo di concertazione, composto dalla Provincia e da tutti i Comuni del territorio, ha richiesto un finanziamento alla Regione sul Piano Cultura affinché il progetto possa essere riproposto anche per il prossimo anno scolastico.
"Bus-siamo al museo è la dimostrazione dell'importanza che i ragazzi danno alla cultura e alla conoscenza del nostro territorio - dice l'assessore provinciale alla cultura Chiara Innocenti - e gli stessi operatori dei musei confermano l'attenzione con cui i giovani partecipano agli incontri. Dunque non sono costretti dal programma scolastico ma, con una adeguata proposta, partecipano attivamente diventando essi stessi testimoni della bellezza del nostro territorio e comprendendo anche i motivi che hanno portato alla nascita di una determinata testimonianza museale. La speranza è quella di poter dedicare più risorse a interventi come questi perché è solo investendo sui ragazzi che si continua a lavorare anche per il miglioramento generale della qualità della vita su un territorio".
Le mete per le quali il servizio è fornito sono: Casa Studio Fernando Melani, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Ecomuseo della Montagna pistoiese, Fondazione Luigi Tronci, Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli, Gipsoteca Libero Andreotti, Mac,n, Musei di Palazzo dei Vescovi, Musei di Palazzo Rospigliosi, Museo Civico di Pistoia, Museo comunale di S. Michele, Museo del Carbonaio, Museo del Ricamo, Museo della Carta di Pietrabuona, Museo della Città e del Territorio, Museo della Cultura Contadina, Museo Ferrucciano, Museo Marino Marini, Museo Nazionale di Casa Giusti, Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, Palazzo Fabroni, Villa La Màgia, Villa Smilea.