Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ già ripartito anche quest’anno Bus-Siamo al Museo, il progetto ideato dall’assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia, in collaborazione con Comuni, musei del territorio e con l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che svolge il ruolo di coordinamento amministrativo. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana, nell’ambito del Piano della Cultura, e dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole - Montagna Pistoiese.
Giunto alla sua quinta edizione, Bus-Siamo al Museo mette a disposizione delle scuole di Pistoia e provincia un bus al costo di 2 euro a ragazzo, per visitare i musei e le collezioni del territorio.
Ecco i luoghi che si possono raggiungere con Bus-Siamo al Museo:
- Pistoia e dintorni: Casa Studio Fernando Melani; Fondazione Luigi Tronci; Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli; Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi; Museo Civico di Pistoia; Museo del Ricamo; Museo Marino Marini; Museo di Casa di Zela; Palazzo Fabroni; Villa Medicea La Màgia; Villa Castello Smilea.
- Valdinievole: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio; Gipsoteca Libero Andreotti; Mac,N Museo di Arte Contemporanea e del Novecento; Moca Montecatini Contemporary Art; Museo Civico e Rocca di Larciano Castello; Museo della Carta di Pescia; Museo della Città e del Territorio; Museo Nazionale di Casa Giusti.
- Montagna Pistoiese: Ecomuseo della Montagna Pistoiese; Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese.
“Siamo felici di continuare a riproporre un progetto come Bus-Siamo al Museo, che, dal suo esordio nel 2010 al giugno 2014, ha accompagnato 569 classi per un totale di 14678 ragazzi alla visita dei musei e delle collezioni del nostro territorio - ha detto l’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Lidia Martini - In un periodo in cui, sempre più spesso, le famiglie si trovano a dover affrontare crescenti difficoltà economiche è molto importante poter fornire un servizio che, con un costo ragionevole, permette ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di partecipare ai viaggi di istruzione”.
Viste le numerosissime prenotazioni già arrivate, sono rimasti ancora pochi viaggi a disposizione. Per prenotare, è necessario chiamare il numero verde 800 974 102, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 nei giorni del calendario scolastico. Maggiori informazioni sul sito www.cultura.pistoia.it/rete_museale, sezione “Didattica”, dove è disponibile un database con tutte le offerte didattiche aggiornate dei musei del territorio, ordinato per strutture, fasce d’età e argomenti trattati.
Per info: Numero verde di prenotazione 800 974102; bussiamoalmuseo@gmail.com.