Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Baldi (Anagt): "Al Sesana calpestati tutti i diritti"

25/9/2012 - 9:30

Il presidente dell'Anagt (associazione dei guidatori e degli allenatori di trotto), Gabriele Baldi, scrive una lettera aperta al sindaco Giuseppe Bellandi per denunciare la situazione che si p venuta a creare all'ippodromo Sesana.

 

«Dall’inizio della stagione di corse, la Trenno con atto arbitrario che abbiamo legalmente contestato e per il quale siamo in attesa del pronunciamento, ha disconosciuto il diritto dei cavalli a occupare i box e ad allenarsi nella pista, usufruendo di quei servizi regolarmente contrattualizzati negli accordi e per i quali i miei assistiti in questi anni hanno erogato alla società i canoni di affitto.

Da qualche giorno la situazione all’interno dell’ippodromo, per i 60 cavalli ancora di stanza, è diventata insostenibile e pericolosa. Dopo la chiusura della pista con il metodo vergognoso dei lucchetti, siamo arrivati ad altri gesti che ribadiscono il paradigma di una volontà di Trenno di dismettere l’ippodromo, con un sequel di atti arroganti, che calpestano i diritti acquisiti degli operatori senza prendere in considerazione, con arroganza, la sentenza del Tribunale di Pistoia, visto che la causa verrà trattata il 27 settembre.

L’ippica è senza futuro a Montecatini, visto il decisionismo di un gruppo proprietario che non rispetta un corretto self agreement di relazioni con gli operatori e che sfrattando i cavalli dagli ippodromi (anche San Siro trotto) mette al centro solo i dividendi degli azionisti anziché il cavallo. Da qualche giorno all’ippodromo l’accesso all’area scuderie è infatti possibile solo attraverso il tornello che si apre strusciando la tessera magnetica, visto che il cancello grande che permetteva l’ingresso ai fornitori di paglia, fieno, mangimi e altro è stato sigillato. Oltre a questo anche il pistino è stato chiuso, posizionando l’autobotte davanti all’ingresso, impedendo così ai cavalli di poter, non dico essere allenati, ma almeno movimentati.

Per un cavallo potersi muovere ed esercitare un minimo di attività non è soltanto al fine agonistico, ma un fattore di vitale importanza per la salute psico-fisica. Trenno prosegue a San Siro e al Sesana con i suoi bollettini di dismissione progressiva senza alcuna concertazione con gli operatori, imponendo dei diktat al personale che puntualmente esegue questi atti al limite della legalità e soprattutto privi di buon senso. Con i 19 dipendenti, che dal 15 ottobre andranno in cassa integrazione, il futuro prossimo che si prospetta è di un ippodromo praticamente abbandonato e non in condizioni di sicurezza per quei cavalli che ancora vi soggiornano. Dove li mettiamo quei 60 trottatori generosi, che hanno accompagnato in questi anni i nostri piccoli grandi sogni di appassionati?

Nella mia vita di allenatore e guidatore ho vinto e perduto lealmente sul traguardo tante corse. Questa battaglia, per i cavalli, per la loro salvaguardia, la sento più delle altre. Per me più importante di un Derby o di un Prix d’Amerique, il sogno di ogni ippico. Perché è una battaglia per i cavalli e per le corse a Montecatini. Per ribadire la speranza di un futuro contro la volontà di dismettere, di far scorrere i titoli di coda su una storia meravigliosa. È una battaglia di valori per una città, non per una lobby o per un partito. E intendo proseguirla sensibilizzando l’opinione pubblica.

Signor sindaco, c’è un pezzo della nostra città che sta cadendo a pezzi, che è ormai una scatola vuota. Rischia di rimanere una striscia di sabbia deserta. È il nostro, vecchio e caro Sesana. Io credo ancora che l’ippodromo di Montecatini avrà un futuro solo se metterà i cavalli al centro del progetto. Ma la Trenno ha ancora un progetto per l’ippica a Montecatini?».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/9/2012 - 11:37

AUTORE:
neipols

Le tue teorie sull'ippica assistita dallo Stato,sull'impunità degli addetti ai lavori,sul diritto di promuovere il lavoro nero hanno portato a questa situazione.
Spero che per l'ippica si trovi una strada