Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I rappresentanti comunali Grifò per "La Destra" e Tavanti per "FdI An" intervengono sulla questione depuratori.
"A oggi sul territorio comunale sono presenti solo due depuratori, quello di via Torino e quello nei pressi di Villa Bellavista, i quali furono realizzati nei primi anni '80 e con una determinata capienza. Nel corso degli anni con l'aumentare della popolazione sono stati fatti alcuni lavori di adeguamento, ma si tratta di interventi parziali e che non vanno ad adeguare un impianto che è stato realizzato da quasi 40 anni.
A oggi la problematica principale riguarda il depuratore di via Torino, dove affluisce la maggior parte dell'utenza borghigiana, nella cosiddetta zona "che guarda Montecatini".
Questa situazione è stata discussa con una interrogazione presentata nel 2013 appunto da Giacomo Grifò in consiglio comunale, ma l'amministrazione non dette risposte soddisfacenti sulla situazione e Acque Spa rispose per scritto che determinati obblighi e controlli non rientravano nel contratto del gestore.
Le precedenti amministrazioni avevano avviato lo studio di un progetto di adeguamento nel 1996, arrivato nella sua versione definitiva nel 2001, per l'ampliamento del depuratore di via Torino (prot 631/2001), ma con il passaggio alla gestione di Acque Spa, la cosa è stata messa da parte. Praticamente per il comune già dagli anni '90 c'era bisogno di una nuova cisterna, poi col passaggio della gestione ad un ente privato, tutto pareva essersi risolto come per magia, anche a fronte di un aumento della popolazione del 17%.
A tutt'oggi in Via Ficocchio si verificano fuoriuscite di liquame, soprattutto a seguito di forti precipitazioni, non crediamo sia normale visto che ci sono delle case appena costruite e ristrutturate; se si considerano inoltre le recenti lottizzazioni di Via terra rossa, di Via terra rossa Fonda oltre che tutta la zona dietro la Coop andrà sicuramente a peggiorare il carico dei depuratori.
Ma che fine ha fatto il progetto che avrebbe portato la capienza dei depuratori a 10.000 abitanti? Già oggi risulterebbe insufficiente visto che siamo circa 9000 abitanti. Come mai l'amministrazione, sempre di centrosinistra, ha approvato 2 nuovi piani regolatori dagli anni '80 a oggi, consapevoli della capacità limitata dei depuratori?
Come forza politica vogliamo risposte dal sindaco, chiediamo chiarezza sulla questione dei depuratori e chiarezza sul fatto del perché si continui a lottizzare e a rilasciare permessi di costruzione nonostante ci sia questo problema di fondo. A nostro parere, fino a quando non verranno adeguati i depuratori, bisognerebbe bloccare gli allacciamenti ai depuratori o perlomeno trovare un’alternativa".