As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Vengono da ogni parte del mondo e martedì sera hanno riempito la sala consiliare per la consegna ufficiale dei diplomi. Sono i promossi del corso d'italiano finanziato dalla Regione Toscana, con l'obiettivo di insegnare la nostra lingua ai cittadini immigrati.
“Per integrare chi arriva da lontano – spiega Luca Buccellato, vicesindaco e assessore alla politiche sociali – non c'è modo migliore che far conoscere la lingua e la cultura del Paese che li ospita”.
Le lezioni, tutte gratuite, hanno coinvolto decine di stranieri una volta a settimana dalle 18.30 alle 21.30. “Un impegno non di poco conto – spiega Marialuce, insegnante della cooperativa sociale “Gli Altri” – considerato che gli studenti, nel resto della giornata, svolgevano il proprio lavoro in fabbrica, in cantiere o a casa. Per me è stata un'esperienza bellissima anche dal punto di vista umano: ho conosciuto persone di valore e con tanta voglia di imparare. Spero che nessuno di loro dica più che l'italiano è una lingua difficile!”.
Il livello del corso, in realtà, era tutt'altro che semplice: grado A2, addirittura più alto rispetto a quanto richiesto dalla normativa per ottenere la cittadinanza. Il diploma ottenuto ha valore legale in tutti gli stati dell'Unione Europea.
“Ma noi vogliamo rimanere qua – spiegano in coro Jimmy e Ali, rispettivamente 40 e 30 anni, entrambi albanesi – almeno fino a quando la situazione da noi non sarà più tranquilla. Abbiamo superato la prova finale e oggi siamo qui per ritirare il documento che lo attesta. Non siamo emozionati, lo eravamo molto più il giorno dell'esame!”
Conoscere la grammatica italiana, però, è soltanto il primo passo di un lungo percorso che consente agli immigrati di lavorare e far parte a tutti gli effetti della società. La loro storia è ripercorsa in una mostra fotografica allestita proprio in questi giorni all'ex oratorio San Carlo in Piazza Giusti, fino all'8 novembre.
Alla consegna degli attestati ha partecipato anche Barbara Dalla Salda, assessore all'educazione, che per ha voluto ricordare la figura di Don Milani. “Faceva scuola agli italiani durante il boom economico – ha detto – e oggi come allora la cultura serve per migliorare, crescere e trovare un impiego. Monsummano da sempre è una porta sul mondo, speriamo che da noi gli stranieri possano sempre sentirsi a proprio agio”.
In Valdinievole Est, infatti, negli anni Cinquanta e Sessanta una massiccia immigrazione interna consentì alle imprese della zona di crescere e svilupparsi. Oggi, seppur in tempi di crisi, i lavoratori in arrivo nel nostro Paese possono offrire la stessa opportunità.
“L'immigrazione – conclude Aurelio Grecomoro, presidente della cooperativa – è come il sole o la luna: non si può spegnere. Per questo, continueremo a investire sui corsi per stranieri e a lavorare per farli integrare”.
di Giacomo Ghilardi