Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il frutto caratteristico del mese di ottobre delle nostre montagne è senza dubbio la castagna. Grazie all'abbondanza di questo prodotto, intere generazioni hanno potuto sopravvivere a momenti di grande carestia e difficoltà economiche, soprattutto nel periodo tra le due guerre mondiali e immediatamente dopo l'ultima, quando c'era da ricostruire un intera nazione, materialmente e moralmente.
Con l'avvento dell'industria e del continuo spopolamento dei nostri paesi, la coltivazione dei castagni, ha perso l'importanza di un tempo ed oggi sono veramente poche le aziende che curano la produzione della castagna.
Nella vegetazione della nostra montagna pesciatina, il castagno fa da padrone, con interi ettari di terreno coperti da piante, il cui futuro è messo in seria difficoltà da parassiti e malattie che sono provenienti dalla lontana Cina.
Si cerca di porre rimedio con risorse ed esperienze molto limitate, per non perdere il frutto più caratteristico della zona.
Il paese di Vellano è il capoluogo della montagna pesciatina e da ben 45 anni organizza, nel mese di ottobre, la sagra della frugiata, una festa bellissima che richiama sempre moltissimi visitatori da tutte le regioni e oltre.
Per la prossima edizione, le date sono quelle di domenica 14 e domenica 21 ottobre: in queste due domeniche verranno attivate tutta una serie di iniziative che fanno di questa festa un evento unico, particolare coinvolgente. Vediamo nello specifico cosa è stato predisposto dal Circolo Arci che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Pescia, l' Avis, la Croce Rossa Italiana, il Gaev e la cava di pietra serena Nordini Germano.
La festa inizia alle ore 14 con la distribuzione gratuita delle frugiate, squisite castagne locali arrostite ed annaffiate da buon vino.
Un grandissimo fuoco verrà acceso sotto la padella dove saranno arrostite le castagne. Nei locali del circolo, i più ghiotti potranno gustare i necci con la ricotta, frittelle di farina dolce e l'inimitabile castagnaccio.
All'esterno, intrattenimento musicale, animazione per i più piccoli e la tradizionale pesca al premio.
Lungo via 17 agosto 1944 troveranno collocazione le bancarelle del tradizionale mercatino dei prodotti tipici.
Per l'occasione, il museo del cavatore e del minatore rimarrà aperto gratuitamente fino a sera, così come sarà possibile visitare la cava di pietra serena, unica esistente nella provincia di Pistoia.
Ma le sorprese non sono ancora finite, infatti la Sagra della Frugiata ha una sua appendice nella nella storica piazza della Resistenza, nel cuore del paese, sotto la torre dell'orologio, dove si potranno gustare prodotti tipici realizzati con la farina delle castagne del nuovo raccolto.
Alle ore 20 presso i locali del Circolo, sarà possibile cenare con prodotti tipici della gastronomia locale.
Alla sagra della frugiata non vi è biglietto d'ingrasso e tutte le iniziative collaterali sono anch'esse gratuite.
Nelle due domeniche del 14 e del 21 ottobre, verranno predisposte delle modifiche al traffico veicolare con la creazione del senso unico a salire nel tratto di strada che interessa la frazione di Vellano,
realizzando ampie zone di parcheggio.
Info: 0572409101 dopo le 20.