Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Continuano gli appuntamenti con la storia e la scienza al Museo della città e del territorio, dove è possibile partecipare a nuove e divertenti attività stando insieme, genitori e figli, zii e nipoti, grandi e piccini, per familiarizzare col museo; toccando, sperimentando e imparare giocando.
Nel mese di ottobre, data la presenza di due importanti mostre archeologiche ospitate al museo, si parlerà di archeologia sabato 20 e 27 con “Un sabato archeologico”.
Sono due pomeriggi dedicati alle famiglie o ai gruppi, in una parola agli adulti in cui si nasconde un bambino e, soprattutto, a tutti i bambini che, da sempre, fanno del gioco il loro strumento per scoprire il mondo, le proprie potenzialità, le proprie passioni perché senza passione, gioco e divertimento non c’è per i bambini (e forse anche per gli adulti?) possibilità di un apprendimento efficace.
Quindi durante gli incontri, partecipando attivamente ai laboratori pratici che verranno proposti, grandi e piccini si “sfideranno”, mettendosi in gioco.
Il filo conduttore è chiaramente l’archeologia, a cui ci avvicineremo anche attraverso una visita guidata alla mostra sui reperti etruschi e su alcuni dei ritrovamenti provenienti dagli scavi di Grotta Parlanti, presenti all’interno del museo fino al 4 novembre.
Gli appuntamenti sono nello specifico:
Sabato 20 ottobre ore 16 : “ Il mestiere dell’archeologo”. Riproduzione di uno scavo, setacciatura, suddivisione reperti e ricostruzione di essi.
Sabato 27 ottobre ore 16: “Con le mani nell’argilla”. Riproduciamo oggetti mettendo in azione la nostra creatività
Info e prenotazioni:
Iscrizione obbligatoria ai nr. 0572 959236 – 0572 954412
email: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
-Per l’appuntamento di sabato 20 ottobre entro venerdì 19
-Per l’appuntamento di sabato 27 ottobre entro venerdì 26
Costi: 2 € bambino – 3 € adulto (incluso biglietto d’ingresso al museo, visita guidata alle mostre e laboratorio pratico)
I bambini possono partecipare anche senza la presenza di un genitore
In collaborazione con Giodò Società Cooperativa.