Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sono in provincia di Pistoia i migliori ospedali per la cura dell'ictus cerebrale

16/11/2012 - 23:01

Nell’Azienda Usl3 di Pistoia la percentuale standardizzata dei pazienti ricoverati per ictus e morti nei successivi trenta giorni è del 7,89% contro la media nazionale del 11,61%. Si tratta di un indicatore valido e riproducibile nell’appropriatezza ed efficacia del processo diagnostico-terapeutico che inizia con il ricovero ospedaliero.

 

Con questo dato l’Azienda sanitaria pistoiese appare anche nella classifica dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) come uno dei migliori centri per l’ictus. Il merito di questo ottimo risultato va soprattutto all’organizzazione del percorso assistenziale ospedaliero realizzato a partire dal 2007 all’interno dei presidi ospedalieri di Pescia e Pistoia (unità operative di neurologia diretta dal dottor Stefano Bartolini e di medicina diretta dalla dottoressa Grazia Panigada). 

     
L’Ictus (stroke) è una malattia acuta che deriva dalla occlusione (ictus ischemico) o dalla rottura (ictus emorragico) di un’arteria cerebrale. Si tratta di un evento talvolta drammatico che dipende dal tipo di lesione, dalla sua estensione e localizzazione. In Italia ogni anno si verificano 200.000 casi di ictus.
 
Nella provincia di Pistoia i soggetti colpiti sono invece 730 ogni anno. Prevalentemente anziani e donne.
 
L’ictus non è soltanto una malattia dell’anziano (negli over 85 l'incidenza è fra il 20 ed il 35%) in quanto circa 10.000 casi, ogni anno, riguardano soggetti con età inferiore ai 54 anni. Gli specialisti delle unità operative di neurologia medicina spiegano che il riconoscimento precoce della sintomatologia ed una terapia adeguata ed eseguita in urgenza dal personale sanitario esperto e formato possono ridurre le conseguenze in termini di mortalità e disabilità (l’ictus è la prima causa di invalidità e la seconda di demenza con perdita di autosufficienza).


Negli ospedali della provincia di Pistoia l’ottimizzazione del percorso assistenziale è il frutto di una forte collaborazione e sinergia tra più professionisti (medici e infermieri dei pronto soccorsi, delle unità di terapia intensiva cardiologica, medicina, neurologia e unità operative di riabilitazione funzionale ). Il trattamento precoce del paziente con terapia trombolitica entro 3 ore dall’insorgenza della sintomatologia ha portato ad un continuo miglioramento del dato di sopravvivenza degli ammalati. Nelle successive ore il paziente è sottoposto al monitoraggio delle funzioni vitali e sotto stretto controllo neurologico.


Da evidenziare anche la precoce presa in carico fisioterapica. Il trattamento, fisioterapico, infatti, inizia entro 24 ore dall’ingresso del paziente in reparto e prosegue, quotidianamente, per tutto il periodo del ricovero. Durante la degenza, inoltre, viene redatto il progetto riabilitativo individuale da parte del medico specialista in fisiatria e del fisioterapista che già segue il paziente, per pianificare e realizzare la “continuità riabilitativa Ospedale – Territorio” al momento della dimissione e ridurre al minimo la disabilità conseguente alla patologia.


Nella nostra Provincia grazie al miglioramento continuo delle cure sono circa 3.000 i pazienti che sono sopravvissuti a un pregresso ictus. Di questi 500 sono di età inferiore a 65 anni. Da tenere presente che comunque circa 450 persone continuano a morire ogni anno per ictus e quindi questa patologia rappresenta anche nella provincia pistoiese una delle principali cause di morte. E’ infine da considerare che i fattori di rischio per l’ictus sono ben noti (ipertensione, obesità, sedentarietà, fumo) e pertanto evitabili adottando corretti stili di vita.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: