Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Chi è stato Igino Giordani ? Nato a Tivoli nel 1884 da famiglia povera, cresciuto in una forte educazione civile e religiosa, la sua parabola ha attraversato l’intero novecento italiano ed europeo. Da quando giovanissimo ufficiale nella prima guerra mondiale fu gravemente ferito in un’azione che gli valse la medaglia al valore, a quando, nei decenni seguenti, marito e padre di quattro figli, visse da protagonista le vicende politiche nazionali: dalla fondazione del Partito Popolare accanto a Sturzo e De Gasperi, all’emarginazione per il suo aperto e coraggioso antifascismo, all’elezione nella Costituente con La Pira, a deputato nella prima legislatura. Nello stesso tempo, lo vediamo fondatore e direttore di importanti giornali e scrittore di straordinaria fecondità: apprezzato e tradotto a livello internazionale, scrisse articoli e libri che spaziano dall’apologetica, alla patristica, dalla sociologia, alla storia e alla politica, fino alla spiritualità e alla letteratura. Infine, dopo il ritiro dalla vita pubblica, lo troviamo interamente dedito al Movimento dei Focolari del quale è considerato co-fondatore accanto a Chiara Lubich, fino alla morte a Rocca di Papa il 18 aprile 1980.
In tutti i campi che ha attraversato, Giordani ha tracciato la scia luminosa del fondatore: e non a caso “fuoco” è stato, nell’ambito della sua vita di laico - consacrato, il suo secondo nome: a dirne in sintesi l’ardore, il coraggio semplice ed “ingenuo” del bambino, la radicalità, con cui in ogni campo ha saputo esprimere e praticare, pronto sempre a pagare di persona, gli altissimi ideali civili e religiosi che lo hanno ispirato.
L’Associazione “Igino Giordani” di Montecatini nasce per iniziativa di un gruppo di persone di varia estrazione ideale e sociale, che dall’incontro con la figura e l’opera di Giordani, hanno tratto un comune desiderio: non solo farne conoscere l’eredità spirituale, ma soprattutto attualizzarne le implicazioni nell’agire civile e sociale, a partire anzitutto dalla nostra città. Nella convinzione che la testimonianza di Giordani abbia molto da dire proprio oggi a tutti noi ed in particolare ai giovani. Di fronte alla crisi della partecipazione alla vita pubblica, una crisi spesso radicata in un profondo smarrimento di riferimenti ideali, l’Associazione vorrebbe dare un proprio originale contributo, insieme con le altre realtà associative che ne condividano gli scopi, per costruire anzitutto occasioni di confronto, libero ed aperto, su temi anche locali ma in un’ottica “alta “ e mondiale, ben al di fuori della consueta rissa di stampo mediatico; luoghi in cui ascoltare ed ascoltarsi, dove la diversità delle opinioni sia arricchimento reciproco e non motivo di conflitto, nella comune ed appassionata ricerca del bene comune.
Il primo impegno dell’Associazione sarà un ciclo di conferenze ed incontri sulla Pace, un tema a cui Giordani ha dedicato una parte notevolissima della sua azione e del suo pensiero. Il primo di tali incontri (martedì 27 prossimo alle 21 presso la sala della Società di Soccorso Pubblico a Montecatini) sarà tenuto dal Prof. Alberto Lo Presti, Professore di Storia delle dottrine politiche alla Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino di Roma e sarà dedicato proprio a “Igino Giordani e la Pace”. Nei mesi successivi, altri incontri con esperti e testimoni cercheranno di delineare “Tutti i colori della Pace” (questo il titolo della rassegna): un quadro d’insieme di una concezione di pace che, come Giordani ebbe efficacemente a dire in un suo celebre intervento nel Parlamento Italiano del 16 marzo 1949, chiama in causa la riscoperta del volto stesso dell’uomo.