Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Il giorno di Santa Barbara ha aperto i battenti Mo.c.a., la galleria civica al piano terra del Municipio.
Gli ambienti, rinnovati e tirati a lucido, ospitano “opere di livello mondiale”, come spiega soddisfatto l'assessore alla cultura Bruno Ialuna, a cominciare da “Vita”, l'immensa tela di Pietro Annigoni (300 kg di sabbia le fanno da zavorra a terra), o “Donna avvolta in un volo d'uccello”, dipinto di Mirò, fino ad oggi conservato nella sala consiliare. Poi quadri di Tamburi, Sossio, Biagi, Possenti, Visani, Maccari e 5 progetti per il Kursaal firmati Aldo Rossi.
Tre sale ospiteranno mostre temporanee, mentre le altre esposizioni permanenti; uno schermo da 40 pollici proietterà, invece, video sulla città. Al piano di sotto, un'aula con televisore 3d è pronta ad ospitare lezioni di storia dell'arte per le scuole.
L'ingresso al museo è gratuito, chi vorrà potrà lasciare un'offerta libera, ma nel bookshop saranno in vendita gadget di ogni tipo: bloc notes, matite e borse, tutto marchiato Mo.c.a.
Diverse opere sono state recuperate dagli archivi comunali, nei quali, praticamente abbandonate, risiedevano da anni. “Abbiamo riportato alla luce il patrimonio artistico e culturale della città – esulta Ialuna – e ristrutturato i locali delle ex Poste mantenendo l'originalità architettonica: le formelle, le vetrate e gli infissi sono quelli del tempo. Non si torna più indietro: Mo.c.a rimarrà per sempre patrimonio della città”.
Il taglio del nastro è previsto per le 16.30 di martedì 4, alla presenza delle autorità cittadine. Nei prossimi mesi, la galleria rimarrà aperta negli stessi giorni di McTerme il venerdì dalle 15.30 alle 18.30. Poi il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
di Giacomo Ghilardi