Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono ormai migliaia all’anno nella Provincia di Pistoia i pazienti seguiti a casa dagli infermieri. Il servizio, attivo da oltre dieci anni, rappresenta un enorme vantaggio soprattutto per i disabili e gli anziani che così evitano di essere ripetutamente ricoverati.
L’anno scorso sono stati 5.863 (3.009 nella zona pistoiese e 2.854 in Valdinievole) i malati non autosufficienti o affetti da gravi patologie che hanno usufruito del servizio infermieristico domiciliare (Said) della AUSL3. Sono quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente. L’assistenza è garantita principalmente ai malati oncologici in fase terminale, ai pazienti con patologie gravi acute e croniche, ma anche ai dimessi dai presidi ospedalieri per assicurare la continuità delle cure anche sul territorio. In questi specifici casi i pazienti sono valutati già in ospedale e nel 2011 sono stati 3.099 (1471 nella zona pistoiese e 1628 in Valdinievole) coloro i quali hanno usufruito nelle prime 24-48 ore, dalle dimissioni ospedaliere, delle cure infermieristiche a casa.
Le responsabili del servizio di continuità assistenziale, le infermiere coordinatrici Vania Poli e Rita Butori, spiegano che le prestazioni garantite sono nell’ordine di migliaia e variano in relazione alla tipologia dei pazienti: vanno dal semplice prelievo ematico fino a interventi terapeutici a persone con patologie che presentano elevato livello di complessità come ad esempio pazienti affetti da SLA o bambini con problematiche neonatali gravi fino alla somministrazione di terapie cicliche a malati molto gravi e clinicamente instabili. In tutti i casi l’assistenza infermieristica domiciliare è concordata e programmata con il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di libera scelta. Medici ed infermieri si recano a casa degli ammalati e sono oltre centomila, ogni anno, gli accessi domiciliari.
I pazienti solitamente sono soddisfatti e la qualità della loro vita migliora. Per molti l’assistenza a casa serve ad evitare l’istituzionalizzazione anche perché l’intervento può prevedere, se necessario, l’integrazione di altre figure professionali (fisioterapista, specialisti, assistente sociale, ecc…) .
Il servizio di assistenza infermieristica domiciliare è attivo in tutti i presidi distrettuali della AUSL3. Solitamente ogni infermiere assiste contemporaneamente più pazienti spostandosi sul territorio esclusivamente con i mezzi ASL: le distanze percorse annualmente sono notevoli e i tragitti sono particolarmente impegnativi nelle aree montane dove le distanze e le percorrenze sono molto disagiate.