Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Il Natale solidale di Oxfam Italia nei punti vendita Euronics e Compy
Dall’8 al 24 dicembre 600 volontari, assieme a tanti testimonial, impacchettano regali in cambio di una donazione per contribuire ad un futuro senza fame. A Montecatini Terme sarà presente l’attore Alessandro Bertolucci.
Montecatini Terme, 8 dicembre 2012_Guarda alla solidarietà il Natale 2012 di Oxfam Italia, nell’ambito della campagna internazionale “COLTIVA. Il cibo. La vita. Il pianeta”, lanciata affinché tutti abbiano abbastanza cibo, in un mondo dalle risorse limitate.
Anche per questo Natale, infatti, Oxfam Italia, grazie al prezioso contributo di ben 600 volontari lancia l’iniziativa di solidarietà “Un regalo con i fiocchi. Per tutti”. Un progetto che si svolgerà dall’8 al 24 dicembre in 55 punti vendita della catena Euronics e Compy in Toscana, Umbria, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. A Montecatini Terme i volontari di Oxfam saranno presenti presso il punto vendita all’interno dell’Ipercoop di via Fermi e i clienti avranno quindi la possibilità di farsi fare un pacchetto per i propri regali, in cambio di una donazione libera che, grazie al lavoro di Oxfam, contribuirà a migliorare le condizioni di vita di 20.000 persone, in particolare donne, in ben 5 paesi, garantendo loro, la possibilità di produrre, commercializzare e consumare cibo.
All’iniziativa aderiscono molti testimonial che aiuteranno i volontari di Oxfam a fare i pacchi regalo. Nonostante i molti impegni, ha appena finito di girare la fiction “Una buona stagione” per Rai 1 che vedremo a marzo, l’attore Alessandro Bertolucci ha dato il suo caloroso supporto all’iniziativa “Sono a sostegno di Oxfam Italia perché la fame e la povertà sono e devono essere percepite come un’ingiustizia. Solo con l’impegno di tutti, a partire dal nostro quotidiano, possiamo portare un cambiamento.”
COLTIVA Il cibo. La vita. Il pianeta
Con la campagna internazionale COLTIVA, Oxfam Italia risponde alle immediate necessità della popolazione in emergenza, fornendo cibo e acqua, svolge interventi di sviluppo, tutelando l’ambiente e garantendo l’accesso al mercato ai piccoli produttori locali. Oxfam svolge anche attività educative e di informazione, coinvolgendo i suoi volontari e incoraggiando un consumo responsabile. Il progetto interessa 5 paesi: Brasile, Haiti, Italia, Palestina, Sri Lanka.
I progetti
Brasile
Nello stato Nord del Parà dove si concentra la maggiore povertà del paese, le opportunità di vita della popolazione sono legate ad un utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Oxfam Italia sosterrà 1.200 piccoli produttori di frutta locali, riuniti in 5 cooperative, fornendo loro assistenza tecnica e finanziaria, con particolare attenzione alle donne, realizzando strutture per la conservazione della frutta e laboratori di analisi chimica e microbiologiche che garantiscano la qualità del prodotto rispetto agli standard internazionali.
Palestina
La pastorizia rappresenta in Palestina, una delle principali fonti di sussistenza per oltre il 60% della popolazione, che la esercita in una situazione di estrema difficoltà, Oxfam Italia lavora dal 2005 sostenendo le comunità di allevatori in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, intervenendo su tutte le fasi dell’attività produttiva, permettendo di abbattere i costi, di migliorare la qualità dei prodotti destinati alla vendita e
favorendo l’accesso al mercato locale. L’impegno di Oxfam Italia continua, per fornire assistenza veterinaria, per migliorare la salute delle greggi, sostenendo 4450 pastori della West Bank e della Striscia di Gaza.
Haiti
In un paese devastato dal terremoto del 2010, dove il 70% della popolazione vive di agricoltura, Oxfam Italia lavora nel dipartimento di Les Cayes, a 120 km dalla capitale Port au Prince, in aiuto di 2.000 famiglie di agricoltori riunite in cooperative. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità e quantità della produzione agricola, promuovendo la commercializzazione dei prodotti agricoli locali (mango, caffè, arachidi, mais, fagioli…).
Sri Lanka
Lo Sri Lanka è un paese povero e logorato da profonde disparità sociali, dove l’agricoltura impiega un terzo della popolazione ma rappresenta solo il 16% del PIL, Oxfam Italia è al lavoro nelle zone più colpite dal conflitto, nel nord del paese, dove sosterrà 2.000 coltivatori in 20 villaggi dei distretti di Polonnaruwa e Vavunja.
Italia
Informeremo e sensibilizzeremo oltre 10.000 cittadini, sull’impatto delle scelte di consumo e di alimentazioni verdi e sostenibili utili al benessere del pianeta, coinvolgendo i nostri volontari che organizzeranno eventi in 12 città italiane. I temi della campagna, (dalla sicurezza alimentare, al cambiamento climatico, all’accesso globale a terra e acqua pulita), verranno quindi promossi attraverso l’elaborazione di analisi e ricerche, ed organizzando momenti di dibattito e di confronto con le Istituzioni e il settore privato, per stimolare un impegno maggiore nel definire politiche per la sicurezza alimentare e la lotta al cambiamento climatico