Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sala gremita, lunedì alla fondazione "Firenze Lirica", per la presentazione del libro "La fabbrica di gioventù: Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini", realizzato da Giuseppe Tavanti per l'editore Terzo Millennio in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore.
Si tratta di una pubblicazione che pone in primissimo piano la città di Montecatini e le sue Terme, che ospitarono Verdi nei periodi estivi dal 1882 al 1900. Il musicista divenne negli anni un vero e proprio "testimonial" di quella che egli stesso definì, con una felice metafora, "La fabbrica di gioventù".
Come ha sottolineato nella presentazione lo storico della musica Cesare Orselli, il libro di Tavanti, attraverso la narrazione dei soggiorni "termali", coglie alcuni momenti salienti della vicenda umana e creativa del compositore, culminata con i capolavori senili "Otello" e "Falstaff", opere realizzate in buona parte proprio a Montecatini.
Il volume contiene anche riferimenti documentati sui legami di Verdi con la Toscana: dalla "prima" dell'opera "Macbeth" a Firenze, alla deliziosa canzone dedicata ai brigidini di Lamporecchio.
La pubblicazione comprende anche un Cd musicale, con musiche rare dell'autore di "Nabucco" eseguite al pianoforte da Tavanti insieme ad Angela Avanzati.
L'anteprima fiorentina del libro si è conclusa con alcuni applauditissimi brani verdiani, eseguiti dai due pianisti. "La fabbrica di gioventù: Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini" di Giuseppe Tavanti sarà uno degli eventi del cartellone 2013 del festival "Estate Regina