Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
McConnell firma un reportage sull’ultima colonia occidentale

13/12/2012 - 19:29

Alle Terme Excelsior di Montecatini Terme è stata inaugurata l’esposizione della serie fotografica The Last Colony, ambientata dal fotografo irlandese Andrew McConnell nel Sahara Occidentale, ultima colonia a non avere ancora realizzato l'autodeterminazione.

Nato nel 1977, McConnell comincia la sua carriera come fotoreporter durante la fase finale del conflitto in Irlanda del Nord e il passaggio alla pace; nel 2003 lascia la fotografia giornalistica per concentrarsi su un più approfondito lavoro di documentazione sociale in tutto il mondo. Il suo lavoro documenta regolarmente persone e luoghi che vengono usualmente poco trattati dai media internazionali riportando questioni come il conflitto nella Repubblica Democratica del Congo, rifiuti elettronici in Ghana, il surf nella Striscia di Gaza e l’occupazione in corso nel Sahara occidentale. Nel 2011 ha vinto due primi premi al World Press Photo Awards e due National Press Photographers Awards. Ha inoltre ricevuto due precedenti NPPA Awards, due Sony World Photography Awards e il Luis Valtuena Humanitarian Photography Award.

McConnell con venticinque immagini narra le storie di uomini e donne persi nel deserto algerino, nei campi profughi di Tindouf, dove il popolo saharawi, da oltre vent'anni attende il referendum per l'autodeterminazione dell'ex Sahara Spagnolo. Un popolo stremato: già colonia spagnola, dopo la morte di Franco, nel 1975 l'invasione dell'esercito marocchino costrinse in molti a fuggire nel deserto algerino dove tutt’oggi vivono in campi profughi in attesa di tornare nella loro terra.La mostra rappresenta una descrizione mirata e attenta verso uomini e donne che vivono da rifugiati in una situazione di disagio e sempre rivolti con il pensiero alla terra di provenienza in cui vorrebbero tornare. Storie di diritti negati. Rabbia mista a tristezza, speranza mista a disillusione, sono alcuni dei sentimenti visibili negli occhi di uomini e donne che rappresentano gli occhi di un popolo intero. McConnell per scattare ha scelto il buio denso della notte che poi riflette il cono d’ombra, giuridico ma non solo, nel quale queste persone si ritrovano, e ne escono a fatica grazie al lampo del flash che da’ loro luce. Figure isolate in un deserto che non ruba loro la scena ma ne esalta la forza, il desiderio di ritornare a casa, la volontà di combattere frenata da un’attesa straziante, così lunga da rasentare l’ingiustizia.Curata da “labottega” di Marina di Pietrasanta, realizzata con il contributo della Provincia di Pistoia e il patrocinio delle amministrazioni comunali di Pistoia, Montecatini Terme e Massa e Cozzile, la mostra - dove è esposta anche l'immagine vincitrice della sezione “Portraits” del World Press Photo 2011 - rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio prossimo.

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: