L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Stanno per tornare.
Sarà ancora una volta in lungo viaggio, ma all'aeroporto di Pisa le famiglie degli amici italiani saranno lì ad accoglierli.
Un abbraccio, poche lacrime di gioia e via! In meno di un'ora rivedranno i luoghi che hanno imparato a conoscere, così diversi da quelli in cui passano la vita. Rivedranno gli alberi di natale, i regalini, le camerette arredate, le case calde e accoglienti, e i loro piccoli amici conosciuti quest'estate.
Stiamo parlando dei ragazzi bielorussi che da martedì 18 dicembre saranno di nuovo ospiti di alcune famiglie del nostro territorio, per tutta la durata delle Feste natalizie.
L'accoglienza dei bambini provenienti dalla zona di Chernobyl si ripete ormai da molti anni. In tanti hanno avuto l'occasione di incontrare i ragazzi dalla pelle chiarissima (almeno a giugno !), timidi e impacciati all'ingresso di un campo estivo, o le famiglie riunite in una pizzata di solidarietà accanto alla locandina con la fotografia di una bambina dal volto triste, che sembra farti risuonare nella testa un severo richiamo: “aiutami, non voltarti dall'altra parte...”.
Per la Valdinievole l'accoglienza è una bella consuetudine, che si ripete ogni anno grazie all'impegno dei volontari di Paka, l'associazione umanitaria con sede a Castellare di Pescia. Oltre ad agevolare le famiglie ospitanti per l'organizzazione dei viaggi, la raccolta dei fondi (sempre più difficile), i controlli sanitari ecc., l'associazione svolge durante l'anno un oscuro e difficile lavoro, raccogliendo gli aiuti umanitari da inviare in Bielorussia alle famiglie d'origine dei bambini.
“Come sempre, garantiamo fin dall'inizio la consegna di ogni euro, giocattolo o pacco di biscotti che ci viene affidato” , dice Cristina Rezzi, presidente dell'associazione.
“Le famiglie italiane sono alle prese con la crisi, ma a noi continuano ad arrivare gli aiuti da mandare alle popolazioni dei villaggi. L'anno scorso abbiamo spedito 5 tonnellate di scarpe, vestiti e generi vari, e Dio solo sa quanto sono stati importanti”.
La raccolta durerà ancora qualche settimana, poi (dopo le Feste) tutto sarà consegnato alle spedizioni. Nel frattempo, un po' di quei ragazzi starà qui al caldo.
Saranno fra noi per imparare l'Italiano, conoscere le nostre tradizioni, scartare qualche regalino, ma soprattutto per scaldare i nostri cuori.
Come nelle belle storie che si raccontano davanti al fuoco del camino, la sera della vigilia di Natale.
L'associazione sta distribuendo in questi giorni i calendari promozionali del 2013, con le immagini dei bambini e della loro terra.
Contattate un associato o direttamente la direzione, ai recapiti sotto indicati. Con un piccolo contributo potete aiutare un bambino e la sua famiglia.
Associazione Paka – via Francesca , 22 – Pescia
tel . 0572 451741
e-mail: paka2009@tiscali.it
Facebook: assoc-paka