Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Notizie dall'Associazione Paka
Paka, piccoli ospiti arrivano al volo

17/12/2012 - 9:13

Stanno per tornare.

Sarà ancora una volta in lungo viaggio, ma all'aeroporto di Pisa le famiglie degli amici italiani saranno lì ad accoglierli.

Un abbraccio, poche lacrime di gioia e via! In meno di un'ora rivedranno i luoghi che hanno imparato a conoscere, così diversi da quelli in cui passano la vita. Rivedranno gli alberi di natale, i regalini, le camerette arredate, le case calde e accoglienti, e i loro piccoli amici conosciuti quest'estate.

Stiamo parlando dei ragazzi bielorussi che da martedì 18 dicembre saranno di nuovo ospiti di alcune famiglie del nostro territorio, per tutta la durata delle Feste natalizie.

L'accoglienza dei bambini provenienti dalla zona di Chernobyl si ripete ormai da molti anni. In tanti hanno avuto l'occasione di incontrare i ragazzi dalla pelle chiarissima (almeno a giugno !), timidi e impacciati all'ingresso di un campo estivo, o le famiglie riunite in una pizzata di solidarietà accanto alla locandina con la fotografia di una bambina dal volto triste, che sembra farti risuonare nella testa un severo richiamo: “aiutami, non voltarti dall'altra parte...”.

Per la Valdinievole l'accoglienza è una bella consuetudine, che si ripete ogni anno grazie all'impegno dei volontari di Paka, l'associazione umanitaria con sede a Castellare di Pescia. Oltre ad agevolare le famiglie ospitanti per l'organizzazione dei viaggi, la raccolta dei fondi (sempre più difficile), i controlli sanitari ecc., l'associazione svolge durante l'anno un oscuro e difficile lavoro, raccogliendo gli aiuti umanitari da inviare in Bielorussia alle famiglie d'origine dei bambini.

“Come sempre, garantiamo fin dall'inizio la consegna di ogni euro, giocattolo o pacco di biscotti che ci viene affidato” , dice Cristina Rezzi, presidente dell'associazione.

“Le famiglie italiane sono alle prese con la crisi, ma a noi continuano ad arrivare gli aiuti da mandare alle popolazioni dei villaggi. L'anno scorso abbiamo spedito 5 tonnellate di scarpe, vestiti e generi vari, e Dio solo sa quanto sono stati importanti”.

La raccolta durerà ancora qualche settimana, poi (dopo le Feste) tutto sarà consegnato alle spedizioni. Nel frattempo, un po' di quei ragazzi starà qui al caldo.

Saranno fra noi per imparare l'Italiano, conoscere le nostre tradizioni, scartare qualche regalino, ma soprattutto per scaldare i nostri cuori.

Come nelle belle storie che si raccontano davanti al fuoco del camino, la sera della vigilia di Natale. 


L'associazione sta distribuendo in questi giorni i calendari promozionali del 2013, con le immagini dei bambini e della loro terra.

Contattate un associato o direttamente la direzione, ai recapiti sotto indicati. Con un piccolo contributo potete aiutare un bambino e la sua famiglia.

Associazione Paka – via Francesca , 22 – Pescia

tel . 0572 451741

e-mail: paka2009@tiscali.it

Facebook: assoc-paka 

Fonte: Iuri Baldi - Associazione Paka
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: