Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La manifestazione è in programma alla biblioteca San Giorgio di Pistoia nei giorni 1 2 e 3 febbraio a partire dalle 10. Il tema del festival di quest'anno riguarda un elemento essenziale della nostra esistenza, la tavola, e l'uso criminoso che si può fare di tutto ciò che è collegato ad essa. Come ogni componente della vita il cibo può essere gioia, delizia, appagamento ma anche fonte di male, di vendetta e di morte, del resto tutto quanto avviene ha sempre una porzione di bene e una di male.
In queste tre giornate si alterneranno scrittori, giornalisti, storici, addetti ai lavori, esperti della materia, anche dei famosi gastronomi che ci faranno conoscere attraverso letture, impressioni, dibattiti come è stato affrontato il rapporto cibo/letteratura nel tempo. Va pure aggiunto che la maggior parte degli scrittori giallisti si sono rivelati nelle loro pagine eccellenti buongustai e cuochi provetti.
Il problema verrà affrontato sotto varie dimensioni non soltanto quelle letterarie ma anche attraverso dibattiti, proiezioni cinematografiche, drammatizzazioni di racconti, e forse...qualche assaggio.
Tra gli ospiti: Divier Nelli, Alberto Eva, Stefania Valbonesi, Simone Togneri, Oscar Montani, Lucia Bruni, Luca Nocentini, Sergio Calamandrei, Giulio Leoni, Massimo Tallone, Gian Luca Campagna, Vito Bollettino, Andrea Gamannossi, Giuseppe Di Bernardo, Marisa Lo Zito, Paolo Piani, Leonardo Gori, il cuoco Checco Bugiani, il noto chef Fabio Picchi e tanti altri ancora.
Questa rassegna vuole essere anche un omaggio ai tanti eccellenti scrittori che hanno lasciato o lasceranno il loro nome nella storia da Simenon alla Christie, da Stout a Montalban, certo emeriti giallisti capaci di servirci delitti ma anche deliziose ricette.
di Giuseppe Previti