Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Appuntamenti con la storia, al via il secondo ciclo

14/1/2013 - 12:35

Il primo ciclo di "Appuntamenti con la storia" ha riscosso un ottimo successo, per cui l'assessorato alla Cultura del Comune di Uzzano ha deciso di organizzare una nuova serie d'incontri inerenti singoli aspetti del passato uzzanese e non solo.

Si comincia sabato 26 gennaio, ore 15.30, presso la Sala consiliare di Piazza Unità d'Italia 1, S. Lucia Uzzanese. Cesare Bocci, storico locale e presidente dell'associazione Gente di Valdinievole, terrà una conferenza su "1963, Chiesina divenne comune autonomo. E a Uzzano cosa accadde?" per ricordare i cinquant'anni della separazione tra Uzzano e Chiesina e soffermarsi in particolare sul cammino che Uzzano ha dovuto compiere per sopravvivere a tale evento, che fu molto traumatico. All'incontro sono stati invitati gli ex amministratori comunali dell'ultimo mezzo secolo.

Si prosegue sabato 2 febbraio, ore 15.30, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, con "Sulle orme del Papa Buono, riflessioni sulla figura e le opere di Giovanni XXIII a cinquant'anni dalla morte"; lo storico della chiesa Massimo Toschi, consigliere del Presidente della Regione per la cooperazione internazionale, ci guiderà alla conoscenza di questo straordinario pontefice, beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 2000 e ancora ben radicato nelle menti e nei cuori di cristiani e non cristiani.

Poi, sabato 10 marzo, ore 15.30, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, Cesare Bocci terrà un nuovo incontro su "L'omicidio di Giordano Rosi a Uzzano, un delitto politico agli albori del fascismo".

A conclusione del ciclo d'incontri, la mostra documentaria "Barbiana: il silenzio diventa voce", per ricordare i 90 dalla nascita di Don Lorenzo Milani, sacerdote fiorentino che fu creatore di un nuovo modello educativo per bambini e ragazzi. La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani di Vicchio (FI).

"Abbiamo detto spesso che le risorse economiche scarseggiano - interviene Alessandro Riccomi, consigliere comunale con delega alla Cultura e moderatore degli "Appuntamenti con la storia" - ma non certo la buona volontà nell'offrire una serie di progetti culturali credibili per la nostra comunità. Siamo riusciti nell'intento grazie al patrimonio di conoscenze di cui il nostro territorio fortunatamente è ricco e alla generosità dei relatori, che si sono messi a disposizione del nostro Comune gratuitamente. Un grazie di cuore a tutti loro e un invito alla cittadinanza affinchè parteci numerosa alle iniziative".

Fonte: Assessorato alla Cultura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: