Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"La settimana della continuità" è un progetto che coinvolge gli studenti delle classi V della scuola primaria e le classi I e II della secondaria di 1° grado, che l’Istituto Comprensivo Statale Galileo Chini di Montecatini Terme, vuole offrire ogni anno ai propri studenti. Due le attività sportive proposte, lo sci ed il tiro a segno. La prima, ha avuto luogo presso gli impianti sciistici del Sestriere, La seconda invece si è svolta al Palavinci di Montecatini Terme.
L'attività del tiro a segno che ha coinvolto più di duecentocinquanta studenti dei due ordini di scuola si è appena conclusa. Questa attività è stata un’occasione per avvicinare appassionati e curiosi a questa nobile disciplina, troppo spesso, specialmente in passato, relegata ad un ruolo secondario.
Impeccabile l’organizzazione condotta dal dirigente dell’Istituto Statale e dai tecnici della locale sezione di tiro a segno. Molto appetibile l’allestimento delle “pedane di tiro virtuali” promosse con i quattro simulatori di tiro, due messi a disposizione dall’Unione Italiana di Tiro a Segno e due dal Comitato Regionale Toscano U.I.T.S.
Tre le giornate operative del”Giocosport”, sette le stazioni di gioco disposte all’interno del Palavinci, quasi trecento gli alunni che hanno partecipato a questo gioco impegnativo di abilità.
Una iniziativa pilota questa, promossa dalla prof.ssa Pacini ed elaborata in perfetta sinergia con la dirigente scolastica Zecchi. Lo sviluppo di tale intervento, ha permesso di collegare ed incrementare le attività didattiche, al vissuto della comunità locale e nello stesso tempo ha offerto alla locale sezione di tiro a segno, un’eccellente opportunità in termini di presenza nei plessi scolastici montecatinesi, finalizzata a presentare la propria offerta per ottenere un maggior reclutamento.
Il felice connubio fra scuola e federazione sportiva nazionale ha portato in questo caso, ad individuare il miglior soggetto espressosi in dinamica generale, ma nello stesso tempo ha interessato anche l’altro progetto Federale denominato “la ricerca del Talento”; circolare questa, inviata dall’UITS alle sezioni di tiro a segno all’inizio della scorsa stagione sportiva.
Si chiamano Leonardo, Gabriele, Carlotta e Debora, i primi due che hanno realizzato rispettivamente 48 su 50 e 47 su 50, sono dalla scuola primaria de Amicis, Carlotta 46 su 50 della Scuola Primaria Pascoli, mentre Debora è della 1° A delle scuole medie, sono loro i talenti individuati, che rispondono alle caratteristiche richieste e, naturalmente, dai tecnici del tiro a segno, sono stati fatti venire al poligono di tiro per confermare le loro performance.
Ritornando al progetto continuità e Giocosport, la squadra vincitrice, risulta la squadra A della 1° H scuola media con punti 348, composta da Rimsha, Alice, Maddalena, Luisa e Luca; mentre al comando della classifica’individuale si trova Bruno della classe 1° F sempre della Scuola Media. Gli altri risultati verranno comunicati prossimamente sul sito della scuola www.statalemontecatiniterme.it .
di Marzia Pacini e Gino Perondi