Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una tavola rotonda sulla questione ungulati si svolgerà a Pescia, alla Gipsoteca, sabato 26 gennaio alle ore 15.
La proliferazione degli ungulati è oggetto di un intenso dibattito anche nel nostro territorio. Associazioni ambientaliste e agricole stanno discutendo intorno alle soluzioni. L'iniziativa pubblica sulla questione, è organizzata da Legambiente, Wwf, Cia e Valleriana Viva. L’intento è quello di aprire un dibattito a tutto campo e di riflettere sull’esperienza in atto nel Parco delle foreste casentinesi Monte Falterona Campigna, dove si sono sperimentati strumenti innovativi in grado di trasformare la fauna selvatica da problema a risorsa, basati sul sistema della cattura/abbattimento con chiusini con la diretta partecipazione di aziende agricole e cooperative di lavoro agricolo-forestale, e sulla strutturazione di una filiera locale della carne derivante dagli abbattimenti che conta su adeguati controlli sanitari, su un mattatoio pubblico e su un sistema localizzato di distribuzione e consumo.
Questa esperienza sarà narrata da Andrea Gennai, tecnico del parco aretino. Interverranno poi i rappresentanti delle associazioni e l’assessore provinciale alla caccia e all’ambiente Rino Fragai. Gli organizzatori si auspicano una partecipazione larga di cittadini, agricoltori e cacciatori.