Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una tavola rotonda sulla questione ungulati si svolgerà a Pescia, alla Gipsoteca, sabato 26 gennaio alle ore 15.
La proliferazione degli ungulati è oggetto di un intenso dibattito anche nel nostro territorio. Associazioni ambientaliste e agricole stanno discutendo intorno alle soluzioni. L'iniziativa pubblica sulla questione, è organizzata da Legambiente, Wwf, Cia e Valleriana Viva. L’intento è quello di aprire un dibattito a tutto campo e di riflettere sull’esperienza in atto nel Parco delle foreste casentinesi Monte Falterona Campigna, dove si sono sperimentati strumenti innovativi in grado di trasformare la fauna selvatica da problema a risorsa, basati sul sistema della cattura/abbattimento con chiusini con la diretta partecipazione di aziende agricole e cooperative di lavoro agricolo-forestale, e sulla strutturazione di una filiera locale della carne derivante dagli abbattimenti che conta su adeguati controlli sanitari, su un mattatoio pubblico e su un sistema localizzato di distribuzione e consumo.
Questa esperienza sarà narrata da Andrea Gennai, tecnico del parco aretino. Interverranno poi i rappresentanti delle associazioni e l’assessore provinciale alla caccia e all’ambiente Rino Fragai. Gli organizzatori si auspicano una partecipazione larga di cittadini, agricoltori e cacciatori.