As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La polizia stradale illustra il bilancio delle attività svolte nel corso del 2012.
4162 le pattuglie della sezione Polizia Stradale di Pistoia, della sottosezione autostradale di Montecatini Terme e del distaccamento di San Marcello P.se, che hanno presidiato sia la rete autostradale della A/11 Fi-Mare che le principali arterie pistoiesi .
Due gli obiettivi principali:
1. l’aumento dei livelli di sicurezza della mobilità;
2. la riduzione degli incidenti stradali.
Il trend positivo degli anni passati, relativo alla riduzione degli incidenti stradali è per l’anno in corso confermato dal nr. totale, passato dai 697 dell’anno precedente ai 683 del 2012. Diversamente si registra un aumento degli incidenti mortali che risultano 7 a fronte degli 3 dello scorso anno.
18386 violazioni al Codice della strada, 35.100 i punti decurtati.
4424 le violazioni accertate ai limiti di velocità. Costante è il controllo del rispetto dei limiti di velocità che come è noto contribuiscono ad aggravare le conseguenze degli incidenti.
E’ sempre la prevenzione della sicurezza sulle strade, oltre a quella del conducente-lavoratore, che ha portato a destinare particolare attenzione al mondo dell’autotrasporto, in particolare sono stati elevati 1784 contesti a coloro che non hanno rispettano la normativa relativa ai tempi di guida. Tali controlli hanno portato ad una indagine molto complessa relativa all’illecito utilizzo di dispositivi elettronici atti ad alterare le risultanze dei cronotachigrafi messi in atto dai titolari di una locale azienda di autotrasporto con veicoli commerciali nei cui confronti sono state emesse nr. 4 ordinanze di custodia cautelare.
18443 persone sottoposte a controllo del tasso alcolemico
Sempre nell’ottica dell’abbattimento della mortalità sulle strada la stradale ha potenziato i controlli contro la guida in stato di ebbrezza. I servizi per la prevenzione ed il contrasto dell’ebbrezza attuati sulle arterie di competenza hanno consentito di controllare nr. 18443 persone nel corso del 2012 di procedere a 228 denunce e alla contestazione di nr. 132 illeciti amministrativi per guida in stato di alterazione da sostanze alcoliche. Sono invece 7 le persone denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Ottimi i risultati raggiunti durante i servizi in cui è stato effettuato il controllo sistematico della corrente di traffico autostradale Pisa-Firenze obbligando gli automobilisti a passare attraverso l’area di servizio di Serravalle dove le pattuglie con l’ausilio dall’unità cinofila con il cane antidroga controllavano tutti i veicoli in transito. Circostanze in cui non è stato trascurato il controllo documentale della patente di guida e del certificato assicurativo effettuato dalla squadra di P.G. della Sezione e della Sottosezione finalizzato all’individuazione di documenti falsificati.
Analogamente costante è il controllo della SS 64 “ Porrettana” strada che negli ultimi anni è stata funestata da eventi luttuosi e gravi incidenti aventi come protagonisti i motociclisti.
Ottimo risultato raggiunto durante il servizio effettuato sulla SS 64 “ Porrettana” in collaborazione con Carabinieri, Polizia Municipale, personale della Motorizzazione e dell’A.N.A.S. e con l’ausilio del Reparto Volo della Polizia di Stato di Firenze che dall’alto monitorava la commissione di violazioni al C.d. S. - L’arteria costantemente vigilata da tutte le forze di Polizia operanti sul territorio , viene considera tra le strade più a rischio di questa provincia in quanto interessata nei periodi primaverili ed estivi, soprattutto nei fine settimana e festivi a un elevato traffico a due ruote i cui conducenti non sempre sono rispettosi del C.d.S. .
E’ prevenzione anche l’attività d’informazione e di educazione stradale. Fondamentale è per i poliziotti della stradale l’incontro e il dialogo con i giovani per contrastare le idee ed i comportamenti che li mettono troppo di frequente a rischio sulle strade. Il dialogo con i ragazzi è divenuto negli anni uno strumento per costruire un “ cittadino attivo”, anche perché i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori, rappresentano la generazione dei futuri automobilisti ed i migliori portavoce con il mondo degli adulti.
Nel corso del 2012 le squadre di polizia giudiziaria della sezione e della sottosezione hanno operato attivamente nel contrasto ai traffici illeciti delle autovetture e le manifestazioni delinquenziali collegate alla circolazione dei veicoli: 82 i denunciati e 12 gli arrestati. In particolare a seguito di una rapina in autostrada in danno di un cittadino cinese commessa da persone che si erano finti poliziotti, sviluppavano una attività di indagine che si concludeva con l’individuazione di una banda di criminali con l’arresto di tre persone.