Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Quasi 19.000 violazioni al codice in un anno e 31.000 punti decurtati: il bilancio 2015 della polizia stradale

12/1/2016 - 17:01

La polizia stradale illustra il bilancio provinciale 2015.

 
3.953 LE PATTUGLIE IMPIEGATE
Per avere un’idea della presenza della polizia stradale giornaliera la media di impiego è di circa 11 pattuglie, che presidiano sia la rete autostradale della A/11 Fi-Mare che le principali arterie pistoiesi, con obiettivo principale dell’aumento dei livelli di sicurezza della mobilità.
 
18667 VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
Gli agenti della sezione polizia stradale di Pistoia, insieme con la sottosezione autostradale di Montecatini Terme e il distaccamento di San Marcello P.se, hanno elevato 18667 contravvenzioni al codice della strada. In particolare, sono stati accertati 1459 casi di guida senza cinture di sicurezza e 1381 violazioni inerenti l'uso del telefonino alla guida, 2880 violazioni ai limiti di velocità.
 
31.400 PUNTI DECURTATI
624 carte di circolazione ritirate.
659 patenti di guida ritirate.
In particolare 128 patenti sono state ritirate su strada ai fini della sospensione per casi di “recidiva” ovvero casi di violazioni ripetute per più di una volta nel biennio e precisamente 72 per guida senza cinture, 37 per l’uso del telefonino e 19 per violazioni al divieto di sorpasso.
 
20.800 PERSONE SOTTOPOSTE A  CONTROLLO DEL TASSO ALCOLEMICO
281 TRA DENUNCIATI E VERBALIZZATI
I servizi per la prevenzione ed il contrasto dell’ebbrezza attuati sulle arterie di competenza hanno consentito nel corso del 2015 di procedere a 168 denunce per guida in stato di alterazione da sostanze alcoliche e alla contestazione di 113 illeciti amministrativi. Solo 8 delle persone risultate positive all' alcoltest appartiene alla fascia dei neopatentati. Dato che rappresenta una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di guidatori più giovani per i quali "Chi guida non beve" sta diventando una regola anche di vita. 
Per tali violazioni, così come per la guida senza patente (58 i denunciati nel 2015), è stata avviata una nuova strategia di contrasto; in caso di ripetute violazioni ritenendo il soggetto pericoloso la sicurezza pubblica a causa del suo comportamento è stata chiesta al Questore la misura di prevenzione dell’ avviso orale : 4 gli avvisi orali del Questore di Pistoia.
 
2162 MEZZI PESANTI CONTROLLATI
Particolare attenzione è stata destinata al mondo dell’autotrasporto, contestando 1927 violazioni, tra queste ben 1293 per il mancato rispetto della normativa relativa ai tempi di guida, 13 per casi di cronotachigrafo alterato (calamite o altri congegni destinati alla manomissione) e 62 perché non funzionante. 
 
A un positivo calo del numero dei sinistri rilevati, 582 nel 2015 contro i 694 del 2014, pari a circa il 17% in meno, purtroppo non ha fatto riscontro un analoga diminuzione del numero di incidenti con esito mortale, passati dai 3 del 2014 ai 7 del 2015. In leggero aumento anche il numero dei feriti (269 nel 2015 rispetto ai 253 dei precedenti 12 mesi). 22 i contesti elevati a carico di utenti che dopo aver causato un incidente stradale non si sono fermati; di questi 3 sono stati elevati a carico di utenti che hanno provocato un incidente con feriti dandosi poi alla fuga senza prestare soccorso. In tali circostanze per poter addivenire ad una successiva identificazione del responsabile si rileva fondamentale, oltre all’impegno degli operatori, la collaborazione con tutte le altre istituzioni presenti sul territorio, con i mass media e con l’ intera cittadinanza spesso emotivamente coinvolta dall’evento. Significativo in tale senso il caso che ha portato alla successiva identificazione e alla denuncia in stato di libertà per lesioni personali ed omissione di soccorso di un giovane cittadino resosi responsabile di un incidente stradale a seguito del quale una ragazza altrettanto giovane riportava lesioni tanto gravi da essere giudicata inizialmente in prognosi riservata.
 
Fondamentale nel corso del 2015 il contributo delle squadre di polizia giudiziaria della sezione e della sottosezione, la cui competenza prioritaria, come è noto, concerne il traffico illecito delle autovetture e le manifestazioni delinquenziali collegate alla circolazione dei veicoli.


11 le persone arrestate e 295 i denunciati in stato di libertà nell’anno appena trascorso. Tra questi ultimi 1 persona è stata denunciata per frode assicurativa, mentre 532 sono state la violazioni accertate per mancanza di copertura assicurativa con conseguente sequestro del veicolo, e 32 per mancato pagamento del pedaggio autostradale. 31 i sequestri operati, tra questi 1 pistola lanciarazzi, 225 cartucce, e 4,27 gr. di cocaina.
 
Non solo repressione ma anche prevenzione. Fondamentale è per i poliziotti della stradale l’incontro e il dialogo con i giovani e non solo per contrastare le idee ed i comportamenti che li mettono troppo di frequente a rischio sulle strade. Il dialogo è divenuto negli anni uno strumento per costruire un “cittadino attivo”, anche perché i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori, rappresentano la generazione dei futuri automobilisti ed i migliori portavoce con il mondo degli adulti.


Alle iniziative rivolte al mondo della scuola e caratterizzate da incontri con più di 600 ragazzi delle scuole superiori e oltre 500 alunni appartenenti alle primarie della provincia sono state affiancate campagne di sensibilizzazione in collaborazione con il locale  Automobil-Club, in occasione delle manifestazione denominata “Ecomobility 2015”, e con la Sezione locale dell’Avis denominata “Notte rossa”.

Prosegue l'iniziativa d'intesa con il locale provveditorato agli studi volta a garantire gite scolastiche "sicure"con la verifica e il controllo degli autobus utilizzati per l’effettuazione di, da effettuarsi al momento della partenza . La campagna ha consentito di controllare 49 autobus, con numerose violazioni contestate.

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: