As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
3948 le pattuglie della sezione polizia stradale di Pistoia, della sottosezione autostradale di Montecatini Terme e del distaccamento di San Marcello P.se, che hanno presidiato sia la rete autostradale della A/11 Fi-Mare sia le principali arterie pistoiesi;
20872 le violazioni al codice della strada elevate;
38048 i punti decurtati;
536 le patenti di guida ritirate;
414 le carte di circolazione;
16394 le persone sottoposte a controllo del tasso alcolemico.
I servizi per la prevenzione e il contrasto dell’ebbrezza attuati sulle arterie di competenza hanno consentito di controllare 16934 persone, di procedere a 161 denunce, 41 delle quali a carico di soggetti il cui tasso alcolemico era superiore a 1,50 g/l e alla contestazione di 103 illeciti amministrativi. 4 le persone sono state denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
7876 le violazioni per il superamento dei limiti di velocità.
1216 violazioni per la guida senza cinture di sicurezza (art.172 C.d.S.).
Sebbene allacciare la cintura di sicurezza a bordo delle autovetture sia obbligatorio da anni, purtroppo le violazioni contestate dimostrano che non è diventata una pratica abituale.
1020 sono stati i conducenti sanzionati perché utilizzavano il cellulare durante la marcia (art. 173 C.d.S.).
Nonostante le campagne di sensibilizzazione per far crescere la consapevolezza del pericolo legato ad una guida distratta, più di 1000 risultano i conducenti sanzionati non solo per l’uso senza auricolare, ma anche in quanto utilizzavano il cellulare per scrivere messaggi, confermando un utilizzo del telefono alla guida non solo per comunicare, ma per connettersi al mondo con sistemi di messaggistica, social e foto.
80 risultano i recidivi cui è stata ritirata la patente.
533 i veicoli privi di assicurazione (un aumento rispetto al 2015 di circa il 40%).
Particolare e’ stata l’attenzione all’autotrasporto merci e viaggiatori. Infatti sempre l’esigenza di prevenzione per la sicurezza sulle strade ha portato ad una particolare attenzione al mondo dell’autotrasporto professionale. 1079 sono state le violazioni elevate, per il contrasto alla concorrenza sleale sono state contestate 6 violazioni per l’esercizio abusivo dell’attività di autotrasporto.
Sin dall’inizio dello scorso anno scolastico per rendere più sicure le gite scolastiche dei ragazzi sono stati intensificati i controlli su tale tipologia di trasporti. Con la collaborazione del locale Provveditorato agli Studi e su segnalazione e richiesta dei singoli Istituti Scolastici è stata attuata una intensa opera di controllo sugli autobus utilizzati per le gite scolastiche che hanno riguardato le partenze di ben 122 veicoli; 83 le violazioni contestate a conducenti del trasporto di persone
Particolare importanza è stata data all’attività d’informazione e di educazione stradale. Fondamentale è per i poliziotti della stradale l’incontro e il dialogo, non solo con i giovani ma anche con gli automobilisti maturi, per contrastare le idee ed i comportamenti che li mettono troppo di frequente a rischio.
Intensa l’ attività delle squadre di polizia giudiziaria della sezione e della eottosezione, rivolta essenzialmente al contrasto del traffico illecito di autoveicoli nonché alle manifestazioni delinquenziali collegate alla circolazione dei veicoli, che ha consentito l’ arresto di 6 persone e la denuncia in stato di libertà di altre 203.
Particolare l’attività di indagine che ha portato all’arresto di un uomo per il reato di “stalking”. La persona, infatti, non accettando di essere stato lasciato ha iniziato a perseguitare la sua ex, avvalendosi di un apparecchio Gps. Dopo la scarcerazione, ha continuato ad accanirsi contro la donna violando delle prescrizioni a cui era stato sottoposto. Detta violazione ha fatto scattare nuovamente la misura dell’arresto.
La polizia stradale ricorda che al volante siamo chiamati alla responsabilità verso noi stessi e gli altri: “la sicurezza in strada dipende anche da te”.