Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Gars (Gruppo Autonomo di Ricerche Scientifiche) presenta il programma di tutte le attività per il 2013.
· Aprile/settembre: solamente nei fine settimana (sabato e domenica), sarà effettuato il servizio di visita ai siti di Pontito e Lignana (indicativamente, da metà mattinata al tardo pomeriggio). Si prevede, unicamente per questo tipo di attività, la necessità di un fondo a cui attingere (da noi stimato preventivamente attorno ai 5'000 euro). Si renderanno disponibili al servizio i seguenti ricercatori del gruppo: Gemma Bechini, Francesca Bianchi, Anna Bini, Sandro Silvestri, Francesco Tanganelli;
· 22 giugno a Palagio (Pescia), si terrà il convegno di Archeologia Viva, a cui presenzierà il direttore della rivista (dott. Piero Pruneti) e durante i quale i ricercatori del Gars proporranno interventi e relazioni inerenti alla storia e all’archeologia del territorio comunale di Pescia. In questa occasione, sarà presentata anche una mostra fotografica sulle passate attività dei campi-scuola del Gars (che si protrarrà almeno fino a fine giugno);
· 11 maggio a Palagio (Pescia), si terrà una giornata di studi e incontri dedicata alla donna, in collaborazione con l’associazione ‘La Calendula’ di Capannori. La giornata prevedrà una serie di interventi delle donne straniere integrate nella nostra società con l’aiuto delle volontarie de La Calendula, a cui seguiranno relazioni dei ricercatori sulla storia della condizione femminile attraverso i secoli;
· riapertura, nel mese di luglio, dei campi-scuola archeologici di Pontito, finalizzati (per quest’anno) a un preliminare riassetto e ripulitura dei siti archeologici già noti dalle precedenti campagne di scavo, in vista della ripresa dell’attività di ricerca.
· 23-24 marzo: apertura straordinaria del Museo Civico di Pescia, in collaborazione con il Fai (sabato pomeriggio e domenica, per l’intera giornata). Parteciperanno, in qualità di guide, i ricercatori del GARS: Gemma Bechini, Francesca Bianchi, Anna Bini, Sandro Silvestri, Francesco Tanganelli.
· Visite guidate alla Strada Romana posta in Veneri, ed attualmente Vincolata dal Ministero dei Beni Culturali. Tutto il periodo dell’anno dietro prenotazione.
· Visita Guidata all’antica Cinta Muraria della Città di Pescia. Tutto il periodo dell’anno dietro Prenotazione.
· Visite guidate ai siti archeologici della Chiesaccia o Tempio del Sole di Pontito, all’antico Ospitaletto di Pontito, ai siti degli antichi Castelli di Terrazzana, Vantignana,Puntallo, Sorico, ed alle 10 Castella della Svizzera Pesciatina, compresa la Pieve di Castelvecchio, la Canonica affrescata di Castelvecchio, e tutte le rocche delle Castella. Tutto il periodo dell’anno dietro prenotazione e scelta del Programma di visita.
· Visite guidate agli antichi sentieri con osservazione delle Incisioni Rupestri e Coppelle fino ad ora rinvenute. Tutto il periodo dell’anno dietro prenotazione e scelta Itinerario.
· Le richieste per le visite vanno prenotate una settimana prima della Visita con un numero minimo di 5 Visitatori, il prezzo per ogni visita va stabilito in base al percorso. I visitatori saranno accompagnati durante la visita da archeologi laureati, le prenotazioni vanno fatte al numero 338-6981870 .