Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nonostante una giornata a livello meteorologico non perfetta, cielo velato e temperatura frizzante, si sono presentati in 530 a Montecatini per il 22° trofeo “Credito Cooperativo della Valdinievole – 11° Trofeo Simone Grazzini”, manifestazione organizzata dall' Atletica Montecatini in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Apt della provincia di Pistoia.
E l'edizione 2013 ha parlato straniero visto che ad imporsi sui 14500 metri è stato il marocchino Abdelilah Dakhchoune, portacolori del Maiano Fiesole, in 52”24”, appena 2” meglio di Marco Parigi (Toscana Atletica Caripit) e 20” rispetto a Fabrizio Becattini (Atletica Vinci) mentre sotto il podio si sono piazzati Marco Guerrucci, Massimo Igliori (entrambi Parco Alpi Apuane), Leandro Chiparo (Atletica Prato), Matteo Innocenti, Andrea Arretini (tutte e due Cai Pistoia), Fabio Sommariva (Fattori Quarrata) e Simone Pellegrini (Pieve a Ripoli).
Grande la prova dell'ex calciatore professionista Dante Bertoneri (Atletica Signa) che ha fatto sua la classifica dei Veterani chiudendo comunque al 9° posto assoluto in 55'34” e staccando nettamente Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile), il compagno di colori Gianni Bertone, Alessandro Balli (Cai Pistoia) e Alessandro Baldini (Individuale).
Negli Argento il podio più alto è stato ad appannaggio di Ennio Carlini (Pieve a Ripoli) in 1 ora 01'05”, piazza d'onore per Roberto Corradossi, gradino più basso a Gerardo Baicchi (entrambi Cai Pistoia) poi più lontani ancora Gabriele Daniolo (Casa Culturale San Miniato Basso) e Athos Ciottoli (Individuale) mentre negli Oro il migliore è risultato Norico Cenci (Pieve a Ripoli) in 1 ora 13'24” davanti a Bruno Salvadori (Nuova Atletica Lastra) e Franco Bertini (Cai Pistoia).
Anche per la gara femminile vi è stata grande battaglia ma alla fine ad esultare è stata dopo 1 ora 07'01” Barbara Martini (Casa Culturale San Miniato Basso) che ha staccato di 9” Elisa Dami e di 1'40” Elena Sciabolacci (tutte e due Silvano Fedi Pistoia) poi Francesca Andreotti (ancora Silvano Fedi), Simonetta Bucci (Cai Pistoia), Silvia Parenti (Misericordia Aglianese), Tiziana Dami (Silvano Fedi), Lucia Donati (La Stanca Valenzatico), Laura Ravani (Cai Pistoia) e Caterina Ferroni (Marciatori Marliesi).
Nelle Veterane Maria Amelia Nardi (La Stanca Valenzatico) in 1 ora 11'25” si impone mettendosi alle spalle Patrizia Franchi (Cai Pistoia), Antonella Biagioli (Croce Oro Montale), Carla Bicchi (Rodolfo Boschi Prato) e Immacolata Izzo (Misericordia Aglianese). Fra le società, in base agli iscritti, la più numerosa con 51 iscritti è risultata il Cai Pistoia, seconda piazza alla Fattori Quarrata (33); terza per la Misericordia Aglianese (32), seguono Atletica Valdinievole (27) e La Stanca Valenzatico (25). Alle premiazioni in rappresentanza del Credito Cooperativo della Valdinievole e di Bientina era presente il vice-presidente Ezio Tonfoni.
di Giancarlo Ignudi