Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Una esposizione d'arte che riempe la città di orgoglio” afferma con soddisfazione Bruno Ialuna, assessore alla cultura. L'occasione è la presentazione alla stampa della mostra “Mirò e Friends”, prima vera esposizione allestita dal gruppo Moca (Montecatini Contemporary Art) nel municipio montecatinese. “A prescindere dal colore dell'amministrazione, il patrimonio artistico di cui dispone la città di Montecatini rimane una ricchezza da valorizzare, ora e per sempre” ha concluso Ialuna.
La mostra “Mirò e Friends” si snoda attraverso 4 sale. La prima è incentrata sul rapporto artistico tra Mirò e Montecatini, suggellato dalla donazione alla città del famoso quadro “Donna avvolta in un volo d'uccello”, avvenuta nel 1980. La seconda è relativa agli “amici di Parigi”: Masson, Breton ma anche Dalì e De Chirico. La sala numero tre riguarda gli “amici italiani”, e contiene alcune opere giovanili di Marini e Vedova. Infine, nell'ultima sala sono esposte alcune delle opere realizzate, da vari artisti, durante il celebre “Maggio Mirò” del 1980, insieme al già citato “Donna avvolta in un volo d'uccello” di Mirò. Proprio quest'ultima sala sarà destinata a ospitare stabilmente le opere della collezione civica.
“Finalmente accortezza e lucidità hanno cominciato a riportare la cultura in questa nostra città termale: questa esposizione ne è un bel segno tangibile”, ha spiegato Valentino Pieri, presidente della Fondazione del Credito Valdinievole, proprietaria di alcune delle opere esposte alla mostra.
L'ingresso al “Mirò e Friends” è gratuito e sarà possibile, fino al 30 giugno, il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e poi dalle 16 alle 19. Nella foto si riconoscono, da sinistra a destra: l'assessore Bruno Ialuna, Alberto Lapenna, Ezio Tonfoni e Valentino Pieri, entrambi della Fondazione del Credito Valdinievole.
di Francesco Storai