Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è svolta stamattina la visita dei sindaci all'ospedale di Pescia, nel quale sono in corso importanti lavori di riorganizzazione e ristrutturazione. L'incontro è stato anche un'occasione per fare il punto circa i profondi cambiamenti del sistema ospedaliero provinciale previsti nei prossimi mesi.
Insieme ai sindaci e agli assessori di tutta la Valdinievole, erano presenti il direttore sanitario dell'ospedale Roberto Biagini e l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni.
Durante la visita sono stati percorsi gli ambienti dove sorgerà il tanto atteso nuovo pronto soccorso: “Il nuovo pronto soccorso (si veda la foto allegato, ndr) sarà operativo da settembre - ha spiegato il dottor Biagini - e rappresenterà un grande passo in avanti rispetto alla situazione attuale”.
Tempi di attesa leggermente più lunghi per il nuovo reparto di radiologia, che, secondo le stime, prenderà servizio tra gennaio e febbraio 2014. Un ulteriore miglioramento è previsto con l'apertura del reparto di anatomia patologica che si trova di fronte alla struttura principale. Al suo interno troveranno spazio i laboratori di analisi. “Si tratta di una sistemazione ottimale che permetterà un'efficace integrazione delle diverse professionalità dell'ospedale", ha sottolineato Biagini.
Al termine della visita Marroni e Biagini hanno risposto alle domande dei sindaci, che hanno sottolineato come in questa fase stia mancando un coinvolgimento vero delle istituzioni nelle vicende relative ai nuovi ospedali.
In particolare il sindaco di Buggiano e presidente della Conferenza dei sindaci della Valdinievole, Daniele Bettarini, ha così espresso la propria perplessità: “Le nostre amministrazioni vorrebbero avere una parte attiva in questo processo decisionale. Noi ci mettiamo la faccia ogni giorno nelle questioni relative al territorio, e non possiamo essere lasciati ai margini di decisioni così importanti”.
L'assessore Marroni ha replicato “Mai come in questa fase la Regione sta ascoltando con attenzione i suggerimenti delle amministrazioni locali: già tra 20 giorni ri-incontrerò tutti i sindaci delle zone interessate per fare il punto”.
Il sindaco di Pescia, Roberta Marchi, ha chiesto precisazioni riguardo il ruolo che avrà l'ospedale di Pescia all'interno della rete ospedaliera regionale. Biagini ha rassicurato i presenti “Stiamo ultimando un documento dettagliato su come verranno organizzati i vari presidi, compreso quello di Pescia. Una volta pronto lo sottoporremo alle amministrazioni locali e saremo pronti a discutere eventuali modifiche tutti insieme”.
L'assessore Marroni ha infine aggiunto che “Non ci saranno assolutamente tagli fini a se stessi. Stiamo studiando una riorganizzazione interna per evitare anche un solo taglio di servizi al cittadino. E' una riforma assolutamente necessaria perchè, non cambiando niente, presto non ci sarebbero state le risorse disponibili per far sopravvivere tutto il sistema sanitario regionale. Sia chiaro una volta per tutte: non ci saranno depotenziamenti dei servizi”.
di Francesco Storai