Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si svolgerà venerdi 12 aprile alle 21 nella parrocchia S. Rita di Margine Coperta “Al riparo, in tempo”, un’iniziativa sulla salute mentale per riconoscere le manifestazioni precoci dei disturbi psichici, e i percorsi per un intervento tempestivo.
Patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile, dal Comune di Buggiano e dalla Società della Salute della Valdinievole, l’iniziativa vuole essere oltre che un invito a prendersi cura della propria salute mentale, anche un modo per imparare a riconoscere i segnali che possono indicare un problema che se non affrontato in tempo può dar vita a una vera e propria patologia. Da qui il simbolo scelto per rappresentare l’iniziativa: l’ombrello, a indicare un riparo contro le intemperie dell’anima.
A condurre l’incontro sarà Davide Lo Presti, psicologo, che descriverà i campanelli d’allarme che se ascoltati e riconosciuti in tempo possono condurre a una più veloce risoluzione del problema.
"Nella relazione che presenterò per l’occasione - dice il Dr. Lo Presti -tratterò quei segnali che possono sottendere a un disagio psichico e che tipicamente si manifestano prima dei sintomi veri e propri, quindi prima che il disturbo si manifesti pienamente. Tipicamente le persone, ignorando questi segnali o sottovalutandoli, alimentano la malattia consentendogli di attecchire. Lavorare sulla cultura della prevenzione, spingendo le persone ad intervenire tempestivamente in difesa della propria salute, consente di prevenire l’insorgenza di disturbi conclamati, riducendo il rischio di cronicità e alleviando la sofferenza oscura che la malattia psichica comporta. Come per qualsiasi altro disturbo, anche per i disturbi psichici un intervento tempestivo porta a una prognosi più favorevole".