Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sensi (Pdl): "Su piazza Battisti l'errore iniziale è stato nostro, ma ora si faccia tornare l'area un parcheggio"

3/7/2013 - 22:52

Il capogruppo consiliare del Pdl Riccardo Sensi ci invia il testo di una mozione che ha come tema l'area di piazza Battisti.

"Al di là delle buone intenzioni presupposte a una scelta, se essa alla prova dei fatti si rivela errata, si deve avere il coraggio di tornare sui propri passi. La pedonalizzazione di piazza Cesare Battisti voleva contribuire a creare un luogo di incontro e di socializzazione, come sono tutte le vere piazze del mondo.


L’obiettivo avrebbe potuto essere raggiunto se la piazza fosse stata non soltanto pavimentata, come è stato, ma se fosse stata anche arredata con panchine, fioriere e fontane, come era nel progetto originale del compianto architetto Modica, cosa che non è stata fatta.


Purtroppo, come troppo spesso capita a Montecatini, anche piazza Cesare Battisti si è rivelata un’incompiuta e adesso è solo un luogo desolato che non serve a niente e a nessuno e nel quale non vengono nemmeno organizzati eventi capaci di attrarre persone nella zona. Invece di creare un luogo che potesse combattere l’abbandono della zona mercato da parte di attività commerciali, cittadini e forestieri, con la nuova piazza non si è fatto altro che contribuire al degrado della zona.


La nuova giunta ormai da quasi 4 anni ha promesso di spostare nella via centrale che divide le 2 porzioni della piazza il mercato dei contadini, creando una copertura fissa e realizzando dentro il mercato coperto un parcheggio sotto l’attuale copertura in eternit. Il problema è che sono appunto quasi 4 anni che si sta annunciando quest’intervento, unitamente alla sostituzione della tettoia in eternit, ma siamo sempre alle promesse.


La presente mozione non vuole però contenere spunti polemici sul tema poiché è evidente che l’errore iniziale non è stato della giunta Bellandi e, alla riprova dei fatti, è giusto ammetterlo. Con quest’intervento vorrei guardare al futuro nell’ottica di preservare la salute dei cittadini, contenere i costi e attuare un intervento ragionevole.


a)     Tutelare la salute dei cittadini significa sostituire la copertura in eternit,
b)    contenere i costi si traduce (atteso che la giunta ha deciso di non completare l’arredo della piazza con la somma di euro 154.000, ancora destinata all’uopo), nel destinare le risorse disponibili alla sostituzione dell’eternit con una nuova ed economica tettoia (invece che realizzarne una nuova in piazza Cesare Battisti),
c)     attuare un intervento ragionevole non può che essere riaprire piazza Cesare Battisti come parcheggio pubblico.


Alcuni ritengono che osti a tale elementare soluzione la natura della pavimentazione collocata in sito. Non credo che ciò possa costituire un ostacolo, visto che le opere architettoniche e urbanistiche diversamente dalla pittura e dalla scultura, sono connaturate alla fruizione dell’uomo e, verificato che l’impostazione pedonalizzazione non ha colto nel segno, appare doveroso correggere la scelta o quantomeno adeguarla ai nuovi tempi. La devastante crisi economica ha infatti desertificato la zona mercato e un piazza inserita nel nulla non ha alcun senso, soprattutto se non la si vuole completare.
   
Per queste motivazioni il consiglio comunale esprime indirizzi al sindaco e alla giunta affinché voglia:
 
1)    sostituire la copertura in eternit del mercato coperto con idonea struttura, mantenendo il mercato dei contadini dove si trova attualmente; 
2)    destinare le risorse ancora disponibili per la pedonalizzazione di piazza Cesare Battisti, pari a circa euro 154.000 a quanto descritto nel precedente numero;
3)    riaprire piazza Cesare Battisti come parcheggio pubblico, adottando le misure appropriate per la protezione del pavimento e disponendo che una parte di essa resti comunque pedonale ed in quella inserire un arredo urbano adeguato.
4)    In subordine, in caso di mancato accoglimento delle richieste contenute ai n. 1, 2 e 3, destinare la somma di euro 154.000 in parte alla sostituzione della tettoia in eternit e in parte al completamento dell’arredo urbano della piazza come previsto nel progetto originale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/7/2013 - 10:51

AUTORE:
piero

Metteteci anche le panchine in Piazza Cesare Battisti, così allora sì che gli zingari che abitano nei camper dietro lo stadio e le prostitute che affollano Via Paolo Savi, Via Garibaldi e Via Mazzini avranno un luogo di ritrovo per "incontrarsi" e "socializzare"......