Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il capogruppo consiliare del Pdl Riccardo Sensi ci invia il testo di una mozione che ha come tema l'area di piazza Battisti.
"Al di là delle buone intenzioni presupposte a una scelta, se essa alla prova dei fatti si rivela errata, si deve avere il coraggio di tornare sui propri passi. La pedonalizzazione di piazza Cesare Battisti voleva contribuire a creare un luogo di incontro e di socializzazione, come sono tutte le vere piazze del mondo.
L’obiettivo avrebbe potuto essere raggiunto se la piazza fosse stata non soltanto pavimentata, come è stato, ma se fosse stata anche arredata con panchine, fioriere e fontane, come era nel progetto originale del compianto architetto Modica, cosa che non è stata fatta.
Purtroppo, come troppo spesso capita a Montecatini, anche piazza Cesare Battisti si è rivelata un’incompiuta e adesso è solo un luogo desolato che non serve a niente e a nessuno e nel quale non vengono nemmeno organizzati eventi capaci di attrarre persone nella zona. Invece di creare un luogo che potesse combattere l’abbandono della zona mercato da parte di attività commerciali, cittadini e forestieri, con la nuova piazza non si è fatto altro che contribuire al degrado della zona.
La nuova giunta ormai da quasi 4 anni ha promesso di spostare nella via centrale che divide le 2 porzioni della piazza il mercato dei contadini, creando una copertura fissa e realizzando dentro il mercato coperto un parcheggio sotto l’attuale copertura in eternit. Il problema è che sono appunto quasi 4 anni che si sta annunciando quest’intervento, unitamente alla sostituzione della tettoia in eternit, ma siamo sempre alle promesse.
La presente mozione non vuole però contenere spunti polemici sul tema poiché è evidente che l’errore iniziale non è stato della giunta Bellandi e, alla riprova dei fatti, è giusto ammetterlo. Con quest’intervento vorrei guardare al futuro nell’ottica di preservare la salute dei cittadini, contenere i costi e attuare un intervento ragionevole.
a) Tutelare la salute dei cittadini significa sostituire la copertura in eternit,
b) contenere i costi si traduce (atteso che la giunta ha deciso di non completare l’arredo della piazza con la somma di euro 154.000, ancora destinata all’uopo), nel destinare le risorse disponibili alla sostituzione dell’eternit con una nuova ed economica tettoia (invece che realizzarne una nuova in piazza Cesare Battisti),
c) attuare un intervento ragionevole non può che essere riaprire piazza Cesare Battisti come parcheggio pubblico.
Alcuni ritengono che osti a tale elementare soluzione la natura della pavimentazione collocata in sito. Non credo che ciò possa costituire un ostacolo, visto che le opere architettoniche e urbanistiche diversamente dalla pittura e dalla scultura, sono connaturate alla fruizione dell’uomo e, verificato che l’impostazione pedonalizzazione non ha colto nel segno, appare doveroso correggere la scelta o quantomeno adeguarla ai nuovi tempi. La devastante crisi economica ha infatti desertificato la zona mercato e un piazza inserita nel nulla non ha alcun senso, soprattutto se non la si vuole completare.
Per queste motivazioni il consiglio comunale esprime indirizzi al sindaco e alla giunta affinché voglia:
1) sostituire la copertura in eternit del mercato coperto con idonea struttura, mantenendo il mercato dei contadini dove si trova attualmente;
2) destinare le risorse ancora disponibili per la pedonalizzazione di piazza Cesare Battisti, pari a circa euro 154.000 a quanto descritto nel precedente numero;
3) riaprire piazza Cesare Battisti come parcheggio pubblico, adottando le misure appropriate per la protezione del pavimento e disponendo che una parte di essa resti comunque pedonale ed in quella inserire un arredo urbano adeguato.
4) In subordine, in caso di mancato accoglimento delle richieste contenute ai n. 1, 2 e 3, destinare la somma di euro 154.000 in parte alla sostituzione della tettoia in eternit e in parte al completamento dell’arredo urbano della piazza come previsto nel progetto originale".