Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tra poco meno di un mese, si terrà la nuova - ormai sesta - edizione di Ecomobility, manifestazione voluta, ideata ed organizzata da Aci Pistoia, nata nel 2008 per sostenere e promuovere la mobilità eco-sostenibile che si declinerà, quest’anno, in approfondimenti smart. Tema dell’evento – in programma il 4 e 5 ottobre prossimi a Montecatini Terme – sarà, infatti, “Smart City: tra moda e realtà”.
A differenza delle passate edizioni, quella di quest’anno punterà in particolar modo sull’eco-convegno (Terme Excelsior, la mattina del 4 ottobre) a cui parteciperanno nomi di spicco del panorama nazionale. Nel pomeriggio, invece, Ecomobiliy incontrerà un’altra kermesse in svolgimento negli stessi giorni a Montecatini, la Borsa del Turismo Sportivo, per un talk moderato da importanti giornalisti sul “Cicloturismo e il turismo sostenibile”, con l’intervento anche dei protagonisti del Mondiale di Ciclismo che tracceranno un primo bilancio a pochi giorni dalla fine della manifestazione sportiva (in programma, lo ricordiamo, dal 22 al 29 settembre). Sarà, poi, il sabato mattina a concludere la manifestazione con una sessione teorico/pratica interamente dedicata ai giovani. L’ospite a sorpresa sarà un amatissimo scrittore, da poco uscito nelle librerie con un nuovo lavoro, su cui Aci Pistoia, ancora, intende mantenere il più stretto riserbo.
E’ il direttore Aci Pistoia, Pasquale Amoroso, a presentarci l’edizione di quest’anno.
Nuova edizione di Ecomobility. La sesta, ormai. Come e perché nasce Ecomobility?
L’Automobile Club Pistoia fonde mobilità ed ecologia. La nostra mission è presidiare i molteplici versanti della mobilità e di diffondere una nuova cultura dell’automobile, rappresentando e tutelando gli interessi generali dell’automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo. Già con la prima edizione di Ecomobility, ci siamo posti questi obiettivi: sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di veicoli ecologici; far conoscere ciò che la tecnologia offre sul mercato; stimolare le Istituzioni a favorire la mobilità; promuovere le piste ciclabili. Aci nasce più di cento anni fa come club che assiste l’auto: nel tempo, si è poi trasformata in associazione che assiste chi si muove. E’ in questo mutamento che si inserisce il concetto di mobilità sostenibile, perno dal quale muove l’intera filosofia dell’evento.
Qual è lo spirito che anima Aci Pistoia nell'organizzazione di un evento di così d' importante spessore?
Semplicemente, il piacere di farlo. Alla fine di ogni edizione, visti i riscontri esterni – affluenza di pubblico, attestati di stima delle pubbliche istituzioni, attenzione da parte dei mass media – abbiamo sempre avuto la sensazione di aver organizzato un qualcosa di utile, costruttivo e bello da vedere e da vivere.
Oltre ad Aci, quali sono gli attori che negli anni hanno sostenuto e promosso l'evento?
I cambiamenti che, negli anni, hanno interessato Aci e, conseguenzialmente, anche Ecomobily hanno inevitabilmente coinvolto anche gli attori dell’evento. Fermo restando il nucleo centrale delle risorse interne ad Aci Pistoia, la più preziosa collaborazione esterna è stata quella con la Provincia, non mero ente patrocinate, ma supporto concreto e costante in questi anni di lavoro.
Qual è stato il naturale percorso di Ecomobility, dalla prima edizione a quella di quest'anno?
Dopo cinque edizioni, l’Eco-mobilità si è evoluta ed è diventa Eco-sostenibilità, confermando Montecatini Terme ideale location per promuovere, sostenere e sponsorizzare gli stili di vita coerenti con il rispetto dell’ambiente. Tra le componenti fondamentali che ruotano attorno alla parola “sostenibilità”, si fa riferimento a quella legata alla sostenibilità ambientale, intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali, e quella riferita alla sostenibilità sociale, intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione). L’evoluzione e la conseguente crescita dell’evento in termini di interesse e valore pone al centro delle sue scelte la sostenibilità e l’eticità, trattando svariati temi della vita quotidiana e dell’impatto che gli stessi hanno sull’ambiente. Sempre più si cerca di focalizzare con forza lo sguardo su quella parte della nostra missione che fa riferimento ad una mobilità a misura d’uomo.
Quali saranno le novità più rilevanti di quest’anno?
Prendendo spunto dall’ultima Conferenza sul Traffico, promossa da Aci Nazionale, che aveva posto l’attenzione sulla Smart City, con l’edizione 2013 di Ecomobility vogliamo sottolineare quanto la mobilità smart debba essere al centro di qualsiasi modello di città intelligente. Si è ritenuto, quindi, di optare per un format che fosse di livello pari ad eventi organizzati nelle principali smart cities italiane ma che, rispetto a quelli, si differenziasse diventando, oltre che un momento di cultura e conoscenza, anche un’occasione di “servizio”, in primis per gli Amministratori Pubblici, veri protagonisti delle città intelligenti del futuro.
di Diletta Severi