Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Gli «Amici di Montecatini» (gruppo fondato dal commerciante Alessio Nelli e dall'ex assessore della giunta Severi, Andrea Bonvicini) intervengono sul tema della sicurezza. E parte all'atacco anche delle forze dell'ordine.
«L’escalation di furti e rapine di questa stagione preoccupa molti operatori del nostro settore e i montecatinesi. Una città turistica priva di rinnovamento dell’offerta termale sta portando agli onori della cronaca una rinnovata offensiva da parte di delinquenti, organizzati o isolati.
Ci pare che le istituzioni stiano a guardare e calcolare che gli atti compiuti da delinquenti allo sbaraglio, (per ora) rientrino più o meno nelle medie nazionali. Nessun intervento specifico, per tutelare la sicurezza dei cittadini nelle aree di Montecatini Alto, Nievole, o del centro. Ci vengono chiesti piani di aperture serali, ma la vigilanza è vicina allo zero. Non si percepisce sicurezza in nessuna zona cittadina, e il degrado prevale.
E’ stata aperta una sede della polizia municipale in via Garibaldi, ma con quali orari? Quanti vigili sono presenti in un area commerciale vasta, che va da corso Roma al Grocco, da viale Verdi a corso Matteotti. La prostituzione sta dilagando e si presenta anche nelle zone residenziali del liceo Salutati, oltre che nella zona Sud. Il sindaco Giuseppe Bellandi afferma che non si può far niente. Ma istituire divieti di fermata e fotografare con flash intimidatori attraverso postazioni mobili di rilevamento i trasgressori è possibile. Mendicanti, accattoni, venditori abusivi e di prodotti contraffatti, zingari senza fissa dimora, ladri, uno tira l'altro esattamente come un sola sigaretta o carta buttata per terra. Lo sporco come il degrado e la delinquenza si combatte con gli uomini, i mezzi e la volontà di farlo attraverso un progetto.
La città è peggiorata in tutti i settori, in qualità e quantità, ma nessuno parla o agisce, è tutto normale. Esistono le istituzioni, a ognuno i propri oneri. Il Prefetto ci dica come fare per trovare soluzioni al problema Montecatini e non viceversa. Stiamo raccogliendo le firme per una petizione popolare indirizzata al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. Stiamo lavorando da luglio su questi aspetti e in settimana verrà chiusa la raccolta. Non vogliamo polemiche, ma risultati».