Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dal grano al pane: prospettive per la ricostruzione di filiere locali è il titolo di una importante iniziativa inserita nel programma del portale PistoiAgricoltura: la filiera corta allunga la vita. Organizzato dai soggetti che hanno dato vita in Valdinievole alla sperimentazione della ricostruzione della filiera (Gas “Il chicco di grano”, Gas “La gramigna”, Azienda agricola Calamante, Società Coop. Valleriana, Molino Fratelli Fontana, Panificio Panpepato), con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Pescia, l’incontro pubblico si terrà sabato 28 settembre all’Istituto Agrario stesso, secondo il seguente
Programma
Ore 10
Presentazione del progetto
Il buon pane solidale. Ricostruzione in Valdinievole della filiera “dal grano al pane”
Saluti del dirigente scolastico, Siriana Becattini
Interventi dei protagonisti della filiera locale
Ore15
Tavola rotonda “Dal grano al pane. Prospettive per la ricostruzione di filiere locali”
Modera e introduce Omero Nardini (Gas “Il chicco di grano”, Pescia)
Relazione di Stefano Benedettelli (Università. di Firenze) Aspetti qualitativi del frumento e del pane
interventi di:
Francesca Castioni (coordinatrice del progetto “Dal grano al pane” della Provincia di Siena)
David Fanfani (Univ. di Firenze, Ass. Parco Agricolo di Prato, Ass. Filiera Cerealicola locale “Gran Prato”)
Silvia Masi (responsabile del progetto portale PistoiAgricoltura della Provincia di Pistoia)
Marco Michelotti (coordinamento dei Gas della Valdinievole)
Giorgio Carpi (progetto Filiera del grano- Gas Vecchiano, Gas Lucca, Gas Newroz Pisa)
Enzo Galione (coordinamento dei Gas di Prato)
Rosario Floriddia (Azienda Floriddia,, produttrice di grani antichi)
Giulio Lazzerini (Cooperativa Valleriana)
Sandro Orlandini (direttore Cia Pistoia)
Vincenzo Tropiano (direttore Coldiretti Pistoia)
L’iniziativa intende promuovere una riflessione sull’esperienza condotta in Valdinievole e dare vita ad un confronto seminariale sulle prospettive. A tale incontro sono stati perciò inviati i soggetti che in Toscana hanno realizzato le sperimentazioni di filiera “dal grano al pane”, associazioni di categoria del mondo agricolo e produttori di grani antichi, con l’obiettivo di verificare la possibilità di stabilizzare le esperienze condotte, reintrodurre su larga scala la coltivazione di grani antichi, promuovere la strutturazione degli elementi di filiera, la macinazione a pietra e la panificazione a pasta acida, nel quadro di un sistema che veda produttori, trasformatori e consumatori collegati in una relazione di tipo solidale e territoriale.